I vecchi centrini possono essere trasfromati in qualcosa di magico e creativo

Decorare casa con i centrini non è qualcosa che piace a tutti: se ne hai di vecchi in casa e non vuoi più usarli, puoi riciclarli in questo modo creativo!

Se pensiamo a una tipica abitazione italiana tradizionale o semplicemente alla classica casa della nonna, ciò che non può mai mancare nella nostra mente è il pensiero dei centrini.
Si tratta di decorazioni in tessuto (principalmente cotone o lino) che vengono posizionati di solito al di sopra dei mobili in legno come credenze o cassettiere oppure anche al centro della tavola (da qui anche deriva il loro nome).
Sono generalmente di forma tonda e ricamate con merletto, ma al giorno d’oggi si possono davvero trovare tantissime varietà ti forma, colore e decorazioni per ogni gusto.

centrini
Riciclare i vecchi centrini in casa (informazioni.it)

I centrini fanno parte di una tradizione abbastanza tradizionale delle case degli italiani ed è per questo che generalmente li troviamo a casa delle nonne o delle persone più anziane, soprattutto se si tratta di quelli classici tondi e completamente bianchi.
Può capitare di ritrovarseli in casa in maniera fortuita dopo un trasloco o un particolare regalo e non sapere che farne: invece di buttarli nella spazzatura o di riciclarli come regalo, puoi trasformarli in qualcosa di magico e creativo per la tua casa!

Non sono solo estetici, ma hanno una duplice funzione

Se pensiamo ai centrini ci viene subito in mente la loro forma più classica: tondi, merlettati e completamente bianchi!
Questa versione non è sicuramente adatta a ogni tipo di abitazione, soprattutto quelle più moderne, ma è più frequente nelle case che usano arredamento in legno in una maniera più tradizionale.
Al giorno d’oggi esistono versioni del centrino molto più colorate che si adattano a ogni superficie, ma la sua funzione non è puramente estetica.

Sicuramente aiutano a decorare molto di più le case dando un tocco di creatività ai mobili e ai vari pezzi d’arredo, ma la funzione principale dei centrini è quella di proteggere le superfici da graffi o altri danni.
Di solito si posizionano sopra le credenze o cassettiere perché abbiamo intenzione di poggiarci sopra qualcosa che potrebbe graffiare o rovinare la superficie, come ad esempio un televisore.
In ogni caso non dobbiamo metterli per forza se non ci piacciono: ecco quindi un modo creativo per riciclarli in casa!

Come riciclare i centrini vecchi in maniera creativa

Magari è vero che sono passati di moda, ma i centrini possono comunque tornare utili in altri ambiti grazie alla loro forma particolare e anche grazie al loro tessuto abbastanza resistente.
Per realizzare questo piccolo progetto creativo, oltre ai suddetti, abbiamo bisogno di altri pochi ingredienti: ovvero del burro che tutti noi abbiamo in casa, dell’acqua e del cemento (ne basta davvero poco quindi magari potete chiederlo in prestito anche a qualcuno che ha appena ristrutturato casa).

centrini
Centrini vecchi, puoi realizzare dei sottovasi! (informazioni.it)

La prima cosa da fare è mettere dei guanti protettivi, prendere una ciotola o un contenitore abbastanza grande come una bacinella e spalmare l’esterno con del burro. Dopo aver fatto questa operazione, versiamo all’interno del contenitore l’acqua e il cemento abbastanza energicamente perché poi dovremmo immergere i nostri centrini al suo interno.
L’ultima operazione da fare è posizionarli all’esterno della bacinella e farli asciugare: in questo caso avrete creato dei creativi e ottimi sottovasi!

Impostazioni privacy