Mattoni, se ti avanzano non buttarli: ecco come riciclarli in modo creativo

Il riciclo creativo può essere fatto anche materiali da costruzione e d’edilizia: se ti avanzano dei mattoni, puoi usarli in casa in questo modo!

Molto spesso ci viene voglia di abbellire o modificare una parte della nostra casa con piccoli lavori di edilizia, come ad esempio costruire un muretto in giardino per renderlo più vivibile.
In questi casi, soprattutto quando non sappiamo di preciso quanto materiale ci serve, tendiamo a comprarne sempre di più e molto spesso ci avanza a lavoro terminato: cosa fare in questi casi?

mattoni
Ecco come riciclare mattoni usati! (informazioni.it)

Il più delle volte, dato che comunque si tratta di materiali costosi e che non possono essere smaltiti facilmente, li conserviamo in garage o in dispensa in attesa di un lavoro futuro o di una ristrutturazione.
È sicuramente un buon modo per non sprecare soldi e materiali e non inquinare l’ambiente, ma in alternativa possiamo usare questi materiali in un altro modo in casa: per esempio i mattoni avanzati si possono riciclare in maniera creativa in un modo davvero inaspettato.

Non buttare via niente: usa al massimo le tue risorse

Come abbiamo detto in precedenza, non è raro scoprire che dopo aver terminato un lavoro ci avanzano parecchi materiali e questo capita soprattutto con i mattoni.
Se vogliamo costruire un muretto in giardino sicuramente prima di metterci a lavoro prendiamo le misure del perimetro e calcoliamo quanto materiale ci serve di preciso, ma è molto facile sbagliarsi soprattutto se non l’abbiamo mai fatto.
In questo caso non bisogna disperarsi perché i mattoni avanzati possono essere usati in una maniera alternativa che non ti aspetteresti mai!

È chiaro che molte persone preferirebbero conservarli in vista di lavori futuri, così da risparmiare sui prossimi acquisti, ma questa in realtà può rivelarsi un’arma a doppio taglio.
I mattoni, così come molti oggetti da costruzione, col tempo possono usurarsi e perdere la loro tenacia, soprattutto se li andiamo a riporre in ambienti umidi come la cantina o il garage.
Questo è molto pericoloso perché rischiamo di usare strumenti già danneggiati che potrebbero durare davvero poco!

Come riciclare i mattoni in maniera alternativa in casa!

L’alternativa migliore è quindi sfruttare al massimo le proprie risorse e usare i mattoni avanzati per creare qualcosa di sfizioso e fantasioso, ma allo stesso molto utile.
Per esempio con questi oggetti usati si possono creare dei comodissimi vasi per piantine che possono essere posizionati in maniera orizzontale uno sopra l’altro per creare una sorta di parete di vasi!

mattoni
Una parete di mattoni e piantine! (informazioni.it)

Per realizzare questo progetto creativo ci basta posizionare i mattoni orizzontalmente e con i buchi rivolti verso l’esterno, una volta fatto ciò possiamo inserire l’argilla espansa in ogni foro.
Nelle stesse cavità poi possiamo aggiungere anche il terriccio che servirà alle nostre piante grasse per essere annaffiate (non troppo in questo caso) e posizionate per creare una fantastica parete in giardino decorata con piantine e fiori!

Impostazioni privacy