Non gettare i vecchi cassetti: possono trasformarsi in qualcosa di magico

Anche sprecare un piccolo oggetto risulta davvero un peccato, figuriamoci se si tratta di interi cassetti: ecco come trasformarli in qualcosa di magico!

Al giorno d’oggi è davvero facile accumulare oggetti dentro casa senza sapere cosa farci e come sbarazzarcene: gettarli nella spazzatura è davvero un peccato, ecco perché troviamo sempre modi per riciclarli.

Questo capita soprattutto quando magari stiamo facendo un trasloco o delle ristrutturazioni e notiamo che ci avanzano dei pezzi d’arredo che non sappiamo dove mettere: in questo caso smaltirli è davvero una faticaccia perché sono rifiuti ingombranti, ecco quindi come trasformarli in qualcosa di utile e magico per la casa.

cassetti
Vecchi cassetti: ecco come riciclarli in casa! (informazioni.it)

I pezzi d’arredo come armadi, scrivanie e altri mobili possono diventare un bel problema se non sappiamo dove metterli: questo succede soprattutto dopo un trasloco e ci ritroviamo magari con un nuovo spazio più piccolo rispetto al precedente.

Nella nostra casa vecchia avevamo spazio per una cassettiera e invece nel nuovo salotto non c’è più spazio per questo pezzo d’arredamento: cosa fare? Le soluzioni sono principalmente due: o la spostiamo in un’altra stanza o cerchiamo di smontarla e trasformarla in qualcosa di diverso.

Non è facile smaltire i rifiuti ingombranti: c’è una regola

Al giorno d’oggi, come abbiamo detto, è facile ritrovarsi con casa piena di oggetti destinati alla spazzatura: quando si tratta di piccoli rifiuti allora non c’è nessun problema, ma quando si tratta di mobili e rifiuti ingombranti non è davvero semplice sbarazzarsene.

Materassi, scrivanie con cassetti, armadi e tutti questi elementi d’arredo non si possono gettare nella spazzatura come una cartaccia, ma vanno seguite delle importanti regole di smaltimento messe in vigore dal comune d’appartenenza.

Se dovete ad esempio smaltire un divano o una cassettiera non potete semplicemente prenderlo e buttarlo all’interno di un cassonnetto per la raccolta differenziata, ma nemmeno lasciarlo per strada: è illegale e potreste andare incontro a multe molto salate.

Quando un rifiuto è considerato ingombrante per le sue dimensioni allora bisogna chiamare un servizio di smaltimento rifiuti specifico che possa ritirare l’oggetto in questione.

Si tratta di un procedimento che può prendere anche diverso tempo, quindi magari potete anche prendere in considerazione una soluzione alternativa come il riciclo creativo.

Trasforma i tuoi cassetti in qualcosa di magico in casa

Le tecniche di riciclo creativo non si possono applicare solo ai piccoli oggetti, ma anche a quelli più grossi e anzi è molto più semplice e divertente.

Se abbiamo per esempio dei vecchi cassetti che ci avanzano dopo un trasloco o una ristrutturazione possiamo trasformarli in qualcosa di magico e creativo per la nostra casa così da non inquinare l’ambiente e non accumulare rifiuti dentro casa.

cassetti
Riciclo di cassetti vecchi: ecco cosa puoi creare! (informazioni.it)

Esistono davvero tantissimi modi per riciclare i vecchi cassetti e trasformarli in qualcosa di molto utile: per esempio possono diventare dei pratici contenitori di vestiti da mettere sotto al letto, oppure per chi ha il pollice verde si possono trasformare in pratici contenitori per le piante con tutto il necessario.

Basta davvero poco, un minimo di creatività e pazienza e potete trasformare un apparente rifiuto in qualcosa di nuovo, magico e utile per la casa, risparmiando anche un sacco di soldi.

Impostazioni privacy