Nuova malattia della carne: è allarme vero in Italia, come prevenire

In Italia stanno crescendo i casi di una malattia causata dall’ingerimento di carne: ecco come prevenire l’infezione, gli errori da non commettere mai!

Negli ultimi giorni sta crescendo e si sta diffondendo in tutta Italia un nuovo e preoccupante allarme riguardo una pericolosa infezione del nostro organismo.
A quanto pare questa malattia è provocata dall’ingerimento di carne, la quale può contenere un pericoloso parassita in grado di infettare gli animali e di conseguenza anche l’uomo.
In Italia i casi stanno aumentando sempre di più ed è per questo che dobbiamo stare attenti e seguire queste poche e semplici regole quando si mangia.

carne
Malattia della carne, ecco da cosa è causata! (informazioni.it)

Cucinare in maniera corretta, rispettando tempi di cottura e conservazione degli alimenti, è una pratica che non serve solo a rendere più gustose le pietanze, ma soprattutto più salutari e non dannose per la nostra salute.
Alcuni alimenti sono innocui se trattati con la giusta cura e cautela, ma se non mettiamo in pratica delle semplici regole di igiene può capitare di subire infezioni del genere.
Per quanto riguarda la carne, soprattutto quella di maiale, ciò che conta di più è il livello di cottura.

Gli errori da non fare in cucina: stai attento alla salute

Come abbiamo detto in precedenza, quando si cucina determinate pietanze bisogna sempre trattarle con cura e igienizzarle alla perfezione prima di cucinarle e metterle in tavola.
Molti batteri e parassiti vengono eliminati ad alte temperature, quindi in molti casi basta cuocere quello che stiamo mangiando, ma in altri casi questo invece non basta e dobbiamo trattare il cibo in maniera diversa.
Sciacquarlo, igienizzarlo, disinfettarlo sono solo alcune delle azioni che ci permettono di avere un pasto non solo buono, ma anche sano per l’organismo.

Caso particolare invece lo abbiamo con la carne, che è sempre stato un tipo di alimento in grado di scatenare opinioni contrastanti da parte della popolazione.
Qui bisogna distinguere però le varie categorie: quella di manzo si può (e in certi casi si deve) mangiare non troppo cotta, mentre quella di suino o addirittura di pollo va cotta in maniera perfetta perché cruda può essere molto pericolosa.
Il caso d’infezione che si sta diffondendo nel nostro paese ne è l’ennesima prova lampante.

Nuova infezione causata dalla carne: è allarme in tutta Italia

La nuova infenzione è chiamata Trichinellosi ed è causata da un parassita degli animali che può essere trasmesso all’uomo, o meglio, dalle larve di questo organismo.
Il parassita in questione si può trovare all’interno delle carni e se queste vengono mangiate dall’uomo ovviamente l’infezione parassitaria passa agli esseri umani causando non pochi problemi all’organismo, dipende poi dalla quantità di larve ingerite.
Secondo gli ultimi studi l’infezione è molto più probabile se si mangia carne poco cotta o addirittura cruda.

carne
Come prevenire la trachinellosi (informazioni.it)

I casi accertati in Italia sono ben 10 e sono tutti concentrati nella provincia di Foggia, in Puglia.
A quanto pare i sintomi dell’infezione possono essere febbre, dolori muscolari, diarrea, edema facciale, emoraggia sottocongiuntivale, sottoungueale e/o retinica; se sono presenti almeno tre di questi sintomi siamo di fronte a un possibile caso di trichinellosi.
La trichinellosi può comportare anche gravi conseguenze come insufficenze respiratorie e cardiovascolari, quindi il consiglio è quello di cuocere sempre bene la carne, soprattutto se di provenienza suina o equina.

Impostazioni privacy