Buccia di banana, ecco a cosa può servire: utilissima in casa

La buccia di banana è apparentemente un rifiuto, ma con un pizzico di fantasia si può riciclare in casa in maniera creativa, risparmiando anche!

Nell’ultimo periodo sempre più persone stanno pensando a come risparmiare soldi ed energia dentro casa, a causa dell’aumento totale dei prezzi e del carovita.
Una delle soluzioni alternative più comuni adottate soprattutto dagli italiani è quella di riciclare in maniera creativa in casa oggetti che sembrano essenzialmente degli scarti o dei rifiuti.
Questo si può fare sia con oggetti artificiali, ma anche con scarti organici come la buccia di banana.

banana
Buccia di banana, non buttarla: è utilissima in questo modo! (informazioni.it)

La banana è uno dei frutti esotici più consumati nel nostro paese grazie alla sua dolcezza, alla sua consistenza del tutto particolare e soprattutto ai suoi grandissimi benefici per la salute del nostro organismo.
Questo frutto, infatti, è ricco di potassio e di vitamine ed è un toccasana per i muscoli e per le articolazioni: non a caso rappresenta un rimedio naturale per i crampi e per i problemi muscolari.
Se anche tu mangi banane di frequente, attento a non buttare mai la buccia!

Della frutta non si butta via niente

Abbiamo visto più volte che la buccia e la scorza della frutta può essere usata in tantissimi modi per cercare di risparmiare qualcosa sulla spesa totale di giornata.
La frutta si può dividere da questo punto di vista in due categorie differenti: quella che ha la buccia commestibile, come per esempio le mele, le pere o le pesche; e quella che sostanzialmente va sbucciata per forza come l’arancia, il limone e appunto anche la banana.
Non tutti sono abituati a mangiare la frutta con la buccia, anche se sarebbe l’ideale da un punto di vista salutare dato che è quella a mantenere la maggior parte dei nutrienti.

In passato abbiamo visto come la buccia di mela può essere preparata a parte per creare una nuova pietanza, magari essiccata al forno o addolcita con lo zucchero per renderla più croccante e gustosa.
La scorza degli agrumi, che di solito nessuno mangia perché troppo spessa e porosa, può essere utilizzata per creare oli essenzali per la profumazione della casa, dato anche l’odore particolare di questa categoria di frutta.
Per quanto riguarda la buccia di banana che di solito buttiamo nella spazzatura esistono delle soluzioni che possono fare al caso vostro: vediamole.

Buccia di banana: come riciclarla in maniera creativa in casa

Abbiamo detto in precedenza che le banane sono ottime contro i dolori muscolari e, in generale, contro i malanni del nostro corpo come ad esmepio i crampi: ebbene anche la stessa buccia lo è.
Questo non vuol dire che dobbiamo mangiare la banana con tutta la buccia, sarebbe quantomento impossibile e poco gustoso per il palato, ma esiste una soluzione alternativa per lenire i dolori con la buccia di questo particolare frutto.

banana
Ti sostituisce un vero medicinale! (informazioni.it)

La buccia di banana, infatti, può essere usato come antidolorifico naturale per via delle sue qualità: questo però non vuol dire che dobbiamo infonderla in qualche tisana o bevanda oppure mangiarla.
Ci basterà infatti metterla in frigo per qualche ora e dopo passarla sul punto dove sentiamo dolore sul nostro corpo: la sua azione antidolorifica agirà in men che non si dica facendoci sentire subito meglio!

Impostazioni privacy