Tappi di plastica delle bottiglie: un pericolo per l’ambiente, non buttarli!

I tappi di plastica delle bottiglie sono il pericolo numero uno per l’ambiente: ecco perché non dovresti mai buttarli, puoi riciclarli in questo modo!

Quando si parla di inquinamento ambientale e di riciclo, il primo elemento che viene citato sempre è ovviamente la plastica: questo materiale è davvero molto pericoloso per il mondo in cui viviamo perché, se non smaltito come si deve, si accumula per anni e anni creando dei veri e propri disastri naturali.
Sempre più aziende ed esercizi commerciali stanno sostituendo questo materiale con altri bio-degradabili: ecco perché anche tu dovresti iniziare a riciclare i tappi delle bottiglie.

tappi plastica
Ecco come riciclare in casa i tappi in plastica delle bottiglie (informazioni.it)

Le regole sul riciclo dei rifiuti e sulla raccolta differenziata sono molto stringenti e negli ultimi anni, fortunatamente, si stanno diffondendo in sempre più comuni, ma ci sono ancora tante famiglie che non la rispettano.
Il problema però più grosso è soprattutto la dispersione nell’ambiente di rifiuti in plastica che non sono biodegradabili e quindi restano lì per anni e anni andando ad accumularsi inquinando soprattutto i mari.
Questo capita soprattutto con piccoli oggetti, come i tappi delle bottiglie, che sono tra i rifiuti più pericolosi per il nostro pianeta.

Le soluzioni adottate dalla società per arginare il problema

Dato che non si riesce sempre a istruire e far cambiare le cattive abitudini alle persone, la società, a livello europeo e mondiale, sta iniziando ad adottare delle contromisure per far fronte a questo grandissimo problema.
Il primo passo l’abbiamo detto anche in precedenza: molte più aziende ed esercizi commerciali stanno usando materiali non plasticosi per creare e servire contenitori, bicchieri, bottiglie e altri oggetti, proprio per evitare che questi vengano dispersi nell’ambiente e non vengano riciclati a dovere.

Un’altra contromisura è stata attuata proprio per quanto riguarda i tappi di plastica delle bottiglie: da un bel po’ di tempo, infatti, i tappi delle bottiglie non si possono più separare completamente dal collo della bottiglia stessa.
In questo modo le persone non possono più gettare per terra i tappi, ma devono per forza gettarli nella spazzatura insieme alla bottiglia che è un rifiuto più grosso e quindi molte persone evitano di disperderlo nell’ambiente.
Queste sono soluzioni esterne, ma possiamo anche fare del nostro riciclando in casa i tappi delle bottiglie in questo modo.

Tappi delle bottiglie in plastica: ecco come riciclarli in casa

Se non facciamo la raccolta differenziata, oppure anche se la facciamo, ma non vogliamo accumulare troppi rifiuti all’interno dei vari cestini, allora questo è proprio il trucchetto e la soluzione che fa per noi.
La maggior parte delle famiglie acquista acqua e bevande in bottiglie di plastica e quindi ogni mese ci ritroviamo con una marea di tappi da smaltire: se non vuoi buttarli nella spazzatura, puoi riciclarli in casa in maniera creativa risparmiando e facendo del bene all’ambiente.

plastica
Tutto quello che puoi creare con dei semplici tappi di bottiglia (informazioni.it)

Con i tappi di plastica, per esempio, si possono creare delle graziose decorazioni da mettere sui mobili, sugli scaffali o nei cassetti, magari dopo averli colorati e modificati con qualche dettaglio artistico.
Si possono creare anche collane e bracciali fai-da-te, magari anche per i più piccoli, oppure dei segnaposto carini e colorati durante i pranzi o le cene in famiglia.
Se siete ancora più creativi e vi piace creare delle vere opere d’arte con oggetti comuni, allora i tappi possono fare al caso vostro dato che sono piccoli, facilmente modificabili e molto colorati!

Impostazioni privacy