Repellente naturale per le zanzare: lo trovi direttamente in dispensa

Le zanzare possono essere degli insetti davvero fastidiosi: se non vuoi spendere una fortuna, usa questo ingrediente naturale come repellente!

Anche se in generale le temperature in Italia si stanno abbassando di nuovo, sappiamo che l’inverno sta ormai finendo e che tra meno di 20 giorni arriverà la primavera.
Oltre alla fioritura delle piante e al caldo, la stagione primaverile porterà purtroppo anche una nuova invasione di insetti nelle nostre case, tra cui anche le fastidiosissime zanzare: ecco quindi un repellente naturale per liberarsene in men che non si dica senza spendere una fortuna, ti basta aprire la dispensa.

zanzare
Il repellente naturale definitivo contro le zanzare! (informazioni.it)

Negli anni ne abbiamo trovate tantissime di soluzioni per tenere fuori questi fastidiosi insetti volanti che ci pungono, ma ogni volta che si alzano le temperature ecco che ritornano a ronzare nelle nostre orecchie mentre cerchiamo di dormire.
In commercio sono tanti i repellenti chimici per zanzare, tra quelli che vanno inseriti nelle prese di corrente, zampironi o da spalmare sulla pelle per evitare che ci succhino il sangue; ma forse non avete mai provato questo repellente naturale che avete in dispensa!

Tutti i segreti e le curiosità su questi piccoli insetti volanti

Le zanzare popolano quasi tutto il mondo e da tantissimi anni sono una presenza fissa in Italia in ogni regione, soprattutto dove fa più caldo.
Questi piccoli insetti appartengono all’ordine dei Ditteri (sono cugini delle mosche per intenderci) e sono ematofagi, ovvero si nutrono di sangue! Una curiosità che non tutti sanno è che sono solo le femmine a succhiare il nostro sangue perché devono nutrire le uova, i maschi invece sono totalmente innocui.
Spesso vediamo in casa anche degli insetti simili alle zanzare, ma molto più grossi: questi vengono erronaemente definiti “zanzaroni” e si crede sia la controparte maschile, ma in realtà si tratta di un insetto totalmente diverso chiamato tipula che non succhia sangue, ma si nutre di vegetali.

Le zanzare si riproducono all’interno di acque paludose e stagnanti, per questo motivo sono molto frequenti in città dove ci sono fogne, pozzanghere e luoghi simili.
In campagna sono insetti molto meno frequenti anche perché ci sono predatori naturali come pipistrelli e ragni che non lasciano molto scampoa alla loro proliferazione.
In ogni caso, se a casa tua c’è ogni anno un’invasione di zanzare allora dovresti adottare questo metodo naturale con un ingrediente che hai in dispensa!

Come creare un repellente naturale per le zanzare

Come molti sanno, per allontanare le zanzare servono degli odori molto forti, per questo motivo che tutti i rimedi artificiali che si comprano nei negozi sono in grado di espandere odori forti nell’aria per tenere lontani questi insetti.
Se non vuoi spendere una fortuna con questi elementi chimici, puoi sempre trovare una soluzione direttamente a casa tua: ti basta aprire la dispensa e il gioco è fatto!

zanzare
Ti basta questo semplice ingrediente contro le zanzare! (informazioni.it)

Quello che ti serve non è altri che una manciata di chiodi di garofano, una spezia molto utilizzata in Italia in cucina, ma che può essere usata anche in maniera alternativa contro le zanzare.
All’interno di un recipiente dobbiamo mettere prima della polvere di caffé e i chiodi di garofano infilati dentro: a questo punto dobbiamo creare una sorta di candela, magari con un vecchio stoppino; infine accendere la nostra candela fai-da-te e posizionarla sulle finestre per allontanare definitivamente questi insetti fastidiosi!

Impostazioni privacy