Pacchetto di patatine, ecco cosa rischi se lo mangi ogni giorno

Le patatine in busta sono forse lo snack più amato in Italia, ma cosa si rischia se si mangia un pacchetto al giorno? Ecco le conseguenze!

Quando pensiamo di fare uno snack pomeridiano perché ci viene un languorino oppure se abbiamo voglia di fare un aperitivo prima di pranzo o cena, non possono mai mancare le classiche patatine in busta: probabilmente lo snack più amato dagli italiani.
Al giorno d’oggi esistono tantissime marche e tantissimi gusti, ma la maggior parte delle persone preferisce quelle classiche accompagnate magari a una bevanda analcolica, ma cosa succede se le mangiamo ogni giorno?

patatine
Patatine in busta: cosa rischi se le mangi ogni giorno (informazioni.it)

Non si può rinunciare facilmente alle patatine: la loro croccantezza, la sapidità e il modo con cui sono preparate spingono le persone a mangiarne una dietro l’altra e finire completamente un pacchetto senza nemmeno rendersene conto, ma come quasi tutte le pietanze buone possono anche portare a gravi conseguenze.
Se ovviamente facciamo un aperitivo una volta ogni tanto oppure ne mangiamo solo un paio non succede nulla, però mangiarle ogni giorno può essere rischioso.

L’infinito mondo delle patate: aspetti positivi e negativi

Le patate in generale sono forse uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina italiana, perché davvero possono essere preparati in tantissimi modi e serviti in altrettanti piatti diversi.
Sono dei tuberi che contengono carboidrati, amido, ma anche diversi nutrienti per il nostro corpo che possono comunque essere positivi per il corretto funzionamento del nostro organismo, ma ovviamente tutto dipende dalla quantità e dalla modalità di preparazione.

Le patate fritte ovviamente sono quelle che dovremmo mangiare con meno frequenza dato che la frittura è il metodo di preparazione più rischioso per la nostra salute, quindi dovremmo preferire le patate cotte al forno o addirittura bollite e condite semplicemente con olio a crudo e un pizzico di sale.
Parlando invece delle patatine in busta, le cosiddette “chips“, hanno un metodo di preparazione e cottura molto particolare che può portare a dei seri rischi per la salute se mangiate ogni giorno.

Patatine in busta: cosa succede se le mangiamo ogni giorno?

Secondo gli studiosi psicologi e nutrizionisti, il successo delle patatine in busta è dovuto all’effetto crunch, ovvero il classico rumore che fanno quando le mastichiamo.
Questo porta le persone a mangiarne sempre di più fino a finire l’intero pacchetto, ma bisogna anche dire che questo snack non è proprio l’ideale per la nostra salute considerato gli ingredienti e il modo con cui sono preparate.

patatine
Ecco cosa rischi se le mangi ogni giorno (informazioni.it)

Le patatine in busta, infatti, non solo sono fritte, ma sono anche conservate e preparate con tantissime quantità di sale e oli vegetali ricchi di grassi: questo ovviamente a lungo andare, se le mangiamo ogni giorno e in grande quantità, può comportare a scompensi cardiovascolari e rischi di ipertensione in moltissimi casi.
Non possiamo di certo rinunciare a questo fantastico snack, ma come in ogni caso, l’importante è non esagerare!

Impostazioni privacy