Il tuo microonde ha una funzione segreta: basta premere questo tasto

Il microonde è un elettrodomestico molto usato dagli italiani, ma molti non conoscono questa funzione segreta: ti basta premere un solo tasto!

Tra gli elettrodomestici molto usati dagli italiani, soprattutto nelle case più moderne, c’è sicuramente il microonde.
Questo piccolo forno che funziona attraverso le onde elettromagnetiche è davvero molto utile perché permette di cuocere, scongelare e scaldare pietanze in pochi minuti senza costringerci ad accendere il forno.
Molti lo hanno in casa da tantissimo tempo, ma molto probabilmente non conoscono questa funzione segreta che può essere attivata premendo un solo tasto!

microonde
La funzione segreta del tuo microonde che non conoscevi! (informazioni.it)

In commercio ci sono ovviamente tantissimi modelli di microonde, tutti diversi tra loro e uno più sofisticato dell’altro, ma bene o male le funzioni di base sono sempre le stesse per ogni tipo di modello e versione.
Questo particolare e piccolo forno ti permette, attraverso l’energia elettrica e le radizioni elettromagnetiche, di scaldare le pietanze in poco tempo evitando di farvi accendere il forno che ovviamente impiega molto di più.
C’è da specificare che comunque non è adatto a cuocere interamente tutte le pietanze, ma principalmente quelle pre-riscaldate, i pasti da scongelare o semplicemente pre-cotti che vanno soltanto riscaldati.

Quanto consuma questo elettrodomestico? La risposta vi stupirà

Il forno a microonde, come detto, è presente in moltissime case degli italiani, ma non tutti lo usano sempre per paura di consumare troppo in termini di energia elettrica.
Soprattutto nell’ultimo periodo, con l’aumento vertiginoso dei costi in bolletta e le stangate a fine mese, molte persone hanno rinunciato completamente all’uso di alcuni elettrodomestici non fondamentali, tra cui anche questo particolare e piccolo forno.
Molte persone non sanno però effettivamente quanto consuma e quanto incide il suo utilizzo in bolletta.

Il primo dettaglio da specificare è che non tutti i forni a microonde consumano allo stesso modo; come per tutti gli elettrodomestici dobbiamo fare riferimento alle classi energetiche e possiamo dire che i loro consumi variano dai 400 Watt  fino a 850 Watt, ma ci sono anche quelli più prestanti che possono arrivare a una potenza di 1100 Watt.
In termini di costo, in media, se si usa per esempio mezz’ora al giorno si può arrivare a un prezzo di 44€ nel giro di un anno intero.

Forno a microonde: la funzione segreta che nessuno conosce

Tutti questi dettagli magari li conoscevi già o li hai già letti da qualche parte, ma probabilmente non conosci questa funzione segreta che anche il tuo microonde possiede, ma che magari fino a questo momento non conoscevi.
Per attivarla ti basta tenere premuto un singolo tasto sul tastierino numerico del tuo elettrodomestico e magicamente la funzione è pronta per l’uso: ti svolta completamente la vita ed è indispensabile.

microonde
Questa funzione segreta del microonde ti svolta la vita (informazioni.it)

Tenendo premuto il tasto “0” nel nostro microonde infatti si può disattivare una tipica caratteristica del forno a microonde, ovvero i tipici suoni che emette quando premiamo i tasti o quando una pietanza è pronta.
Questi suoni sono molto utili perché ci avvisano quando siamo distratti a fare altro in cucina, ma magari di notte o se non vogliamo disturbare le altre persone che vivono con noi sarebbe meglio silenziarlo tenendo premuto il tasto 0.
Ripetendo la stessa operazione poi si può di nuovo attivare il suono!

Impostazioni privacy