Yogurt scaduto, non buttarlo: puoi riciclarlo in casa in questo modo

Lo yogurt scaduto ovviamente non si può più mangiare, ma puoi anche usarlo in casa in un modo diverso: ecco perché non dovresti buttarlo!

Una delle cose più fastidiose che possono succedere in casa è ritrovarsi improvvisamente con qualche prodotto scaduto in frigorifero o in dispensa.
Può capitare che magari presi dalla vita frenetica e dalle distrazioni, ci dimentichiamo di avere dei prodotti da molto tempo conservati in frigo che ovviamente a lungo andare possono rovinarsi e arrivare alla loro data di scadenza: in questi casi l’unica cosa da fare è gettarli nella spazzatura, ma non vale per tutto, per esempio lo yogurt possiamo riciclarlo in casa in altri modi.

yogurt
Non buttare lo yogurt scaduto: puoi usarlo in questo modo! (informazioni.it)

Lo yogurt è uno dei prodotti più acquistati dagli italiani, ma allo stesso tempo sembra anche quello che le persone lasciano scadere più di frequente per diversi motivi.
È sicuramente un prodotto molto buono e salutare da consumare a colazione o durante lo spuntino pomeridiano, soprattutto quando si sta seguendo una dieta dimagrante o per mantenere la linea, ma ne compriamo talmente tanti che spesso ce ne dimentichiamo e li lasciamo marcire in frigo: cosa fare in questi casi? L’importante è non buttarlo mai!

Data di scadenza: una regola da non seguire sempre!

Quando leggiamo la data di scadenza su un determinato prodotto, pensiamo subito a consumarlo prima di quella data per evitare che vada a male, ma in realtà non è sempre così.
In moltissimi casi, infatti, la data di scadenza è solo un’indicazione e non una regola: ovviamente in generale è sempre meglio consumare un prodotto prima che scada per evitare problemi, ma non tutti i prodotti vanno a male una volta superata la data segnata sulla confezione e adesso spieghiamo il perché.

Ci sono molti prodotti, soprattutto quelli secchi, che sulla confezione riportano la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro“: in questi casi vuol dire che il prodotto in questione non va a male dopo il superamento della data, ma semplicemente perde alcune delle sue qualità organolettiche, ma a livello di salute non ci sono particolari rischi.
Se invece non è presente l’avverbio “preferibilmente” prima della data allora vuol dire che quel prodotto va consumato prima della scadenza perché potrebbero esserci rischi seri per la salute. Vediamo adesso il caso dello yogurt.

Yogurt scaduto: non buttarlo, ti può servire in questo modo!

Lo yogurt è un prodotto molto fresco e delicato che contiene lattosio e dunque quando scade purtroppo non possiamo più mangiarlo: il suo odore e il suo sapore diventano insopportabili e potrebbero esserci problemi di salute nel consumarlo da scaduto.
Questo però non vuol dire che dobbiamo buttarlo perché esiste un modo per riciclare questo prodotto in casa in maniera alternativa per evitare di gettare nella spazzatura qualcosa che abbiamo comprato.

yogurt
Puoi usare lo yogurt scaduto in questo modo! (informazioni.it)

Se non si può mangiare non vuol dire che non possiamo utilizzarlo in maniera alternativa in casa: per esempio lo yogurt può trasformarsi in un’ottima maschera per il viso e per i capelli.
Questo prodotto può aiutare a esfoliare la pelle e stimolare la produzione di collagene, inoltre può essere unito all’olio d’oliva oppure allo zucchero per ottenere un effetto più idratante ed esfoliante.

Impostazioni privacy