Polistirolo, è molto prezioso in casa: non buttarlo mai nella spazzatura

Il polistirolo è un materiale molto particolare che apparentemente non serve a nulla, ma in realtà nasconde tanti segreti per essere riciclato in casa!

Tutti noi conosciamo e abbiamo visto e usato almeno una volta il polistirolo, questo materiale molto particolare che da anni è usato nell’industria di tutto il mondo. Si tratta di un materiale, chiamato scientificamente polistirene, che generalmente viene utilizzato nella forma “espansa” che appare come schiuma bianca o come lastre o sferette.
Sappiamo benissimo a cosa serve e per cosa viene utilizzato nell’industria, ma sapevate che può essere riciclato in maniera creativa dentro casa.

polistirolo
Polistirolo: ecco come riciclarlo in maniera creativa! (informazioni.it)

Il polistirolo è la valida alternativa alla plastica e alla carta per creare degli imballaggi sicuri e resistenti: la sua capacità di resistere ai danni, alle intemperie e agli urti lo rendono un materiale davvero ottimo per creare rivestimenti e imballaggi per oggetti fragili.
Per questo motivo per esempio viene utilizzato molto spesso per tenere al sicuro componenti elettroniche che possono danneggiarsi o anche per esempio alimenti che potrebbero rovinarsi con la temperatura esterna.

Il problema del riciclo, ma c’è una piccola soluzione

Purtroppo il polistirolo essendo un materiale abbastanza complesso e sofisticato non può essere riciclato in maniera facile come accade per alcuni tipi di carta, plastica, vetro o alluminio.
Per questo motivo esistono tanti siti di smaltimento per questo materiale perché se non viene riciclato a dovere, può essere davvero dannoso per l’ambiente, anche se si sta cercando di trovare una soluzione più rapida.

È stato scoperto infatti che esiste un essere vivente che si nutre proprio di questo materiale, si tratta delle larve del coleottero Zophobas morio che sono oggetto di studi per capire se è possibile utilizzarle per diminuire l’impatto ambientale del polistirolo.
In ogni caso sarebbe meglio non buttarlo nella spazzatura quando magari abbiamo scartato un pacco o un imballaggio perché esistono tanti modi per riciclarlo in casa in maniera creativa: può essere davvero molto utile!

Come riciclare in maniera creativa il polistirolo

Spesso ci ritroviamo con intere lastre o contenitori di polistirolo e non sappiamo mai cosa farne una volta che abbiamo tolto il contenuto al suo interno, anche perché è molto probabile che si possa rompere se maneggiato troppo e creare altri rifiuti più piccoli che non sono proprio un toccasana per l’ambiente.
Per riciclarlo in maniera creativa in casa ci bastano pochissimi ingredienti e passaggi, ma alla fine il risultato sarà davvero straordinario e ci farà risparmiare tantissimi soldi.

polistirolo
Col polistirolo puoi creare una vernice! (informazioni.it)

Il polistirolo, ad esempio, può essere utilizzato per creare la vernice di polistirene, molto usata nell’edilizia, è che possiamo creare in maniera semplice anche in casa senza essere degli esperti e senza comprare chissà cosa.
Per creare questa speciale vernice in pochi secondi basta sciogliere il polistirolo in eccesso in alcuni agenti chimici come l’acetone o il cloroformio: in questo modo il gioco è fatto e in pochi attimi avrete una vernice trasparente in grado di proteggere superfici e pareti dalle intemperie e dai danni accidentali.

Impostazioni privacy