Numero virtuale su WhatsApp: il nuovo trucco per proteggere la tua privacy

La prudenza non è mai troppa, soprattutto quando usiamo le applicazioni sul telefono: ecco come creare un numero virtuale per WhatsApp!

Sono ormai tanti anni che la nostra vita dipende anche dalla tecnologia, soprattutto dopo l’invenzione e la diffusione degli smartphone.
Ormai tutti noi abbiamo due identità, quella della vita vera e quella virtuale, e per questo motivo molto spesso la nostra privacy non è sempre protetta al 100%.
WhatsApp solo da poco ha inserito un sistema per proteggere le nostre conversazioni, ma altri dati sensibili, come per esempio il nostro numero di telefono, potrebbero essere a rischio.

numero virtuale
Come attivare un numero di telefono virtuale (informazioni.it)

Prima dell’arrivo di WhatsApp e degli smartphone, il numero di telefono era qualcosa di molto intimo e personale che non davamo alla prima persona che incontravamo, ma solo alle persone di cui ci fidavamo totalmente.
Da qualche anno invece molte persone si cambiano il numero di cellulare in maniera molto più leggera e questo ha aumentato anche il rischio di scocciature e violazioni della privacy: ecco perché molti stanno adottando la soluzione del numero virtuale.

Due numeri sono meglio di uno: tutto per la privacy

Avere due numeri di telefono diversi è una soluzione davvero utile, non solo per una questione di privacy.
Tanti smartphone moderni, per esempio, hanno la possibilità di inserire due schede SIM all’interno del proprio dispositivo per distinguere magari i contatti di lavoro dalle amicizie e conoscenze; inoltre avere due numeri di telefono ti aiuta anche a creare due account diversi su moltissime app come WhatsApp e Telegram così da distinguere non solo le chiamate, ma anche i messaggi.

Questa soluzione, anche se adottata da molte persone, è molto dispendiosa dato che avere due SIM comporta l’acquisto di una nuova scheda, la sottoscrizione di un nuovo abbonamento per minuti, sms e giga mensili e di conseguenza un aumento delle spese alla fine del mese.
Per far fronte a questo problema, molte persone stanno adottando la possibilità di creare un numero virtuale che può essere usato su WhatsApp per non fornire il tuo numero di cellulare reale a tutte le persone che conosci.

Come creare un numero virtuale per WhatsApp: è molto semplice

Per creare un numero di telefono virtuale esistono tantissime applicazioni, sia su iOS che Android, in grado di fornirti un numero di telefono alternativo e valido per creare account funzionanti su WhatsApp, ma anche su altre app di messaggistica come Telegram.
L’app più scaricata è Numero eSIM che è totalmente gratuita e ti permette di prendere un numero virtuale da 80 paesi diversi e 4000 città!
Se invece volete un’app molto più affidabile, ma a pagamento, potete scaricare GrooVe IP che vi permette di scegliere anche il paese di provenienza del numero.

numero virtuale
Ti bastano pochi passi ed è totalmente gratis! (informazioni.it)

Come abbiamo detto questi numeri virtuali servono per crearsi degli account secondari su WhatsApp o Telegram in modo da non fornire alle persone i vostri numeri di telefono reali per una questione di privacy; in ogni caso è comunque possibile effettuare e ricevere chiamate da questi numeri virtuali in base alle tariffe che le stesse app propongono: provare per credere!

Impostazioni privacy