Federe dei cuscini, non fare mai questo errore: non sai cosa nascondono

Spesso non ci rendiamo conto di cosa possono nascondere alcune parti della nostra casa: per esempio le federe dei cuscini vanno trattate in un certo modo!

Ognuno di noi pulisce la propria casa e ciò che c’è all’interno in maniera diversa e soprattutto con una frequenza diversa, ma è importante comunque stare attenti a certe situazioni perché potrebbero essere pericolose per la nostra salute.
Come abbiamo sempre detto, l’igiene domestica non è solo un aspetto importante per vedere la casa pulita e profumata, ma anche un modo importante per stare bene in salute, soprattutto se parliamo del letto che utilizziamo tutte le notti.

federe cuscini
Le federe dei cuscini nascondono un segreto! (informazioni.it)

Sappiamo che le lenzuola, i coprimaterassi e tutti i tessuti che ricoprono il nostro letto vanno cambiati con regolare frequenza per evitare che si accumulino troppe microparticelle e di, conseguenza, troppi microrganismi poco desiderati.
Molti non sanno che però, oltre alle lenzuola e alle coperte, anche le federe dei cuscini vanno cambiate con una certa regolarità, forse soprattutto loro dato che sui cuscini poggiamo la faccia e, secondo le abitudini di alcuni, anche naso e bocca.

Federe dei cuscini: ecco perché vanno cambiate con regolarità

Quando poggiamo la testa sul cuscino di notte prima di addormentarci, o anche magari al pomeriggio semplicemente per riposarci, non ci rendiamo conto di quello che può annidarsi all’interno delle federe e anche sulla superficie di cuscini stessi.
Oltre a microparticelle come appunto piccoli residui di pelle che si staccano dal cuoio capelluto, come la normalissima forfora, capelli che cadono, ma anche microrganismi come batteri o addirittura cimici dei letti.

Questi elementi non sono pericolosi e se sono in piccola quantità non arrecano troppo danno alla nostra salute, ma se non cambiamo le federe dei cuscini e le lenzuola con una certa regolarità questi microorganismi possono proliferare, moltiplicarsi e diventare davvero pericolosi e fastidiosi. Ecco perché questi elementi vanno puliti e cambiati con una certa regolarità: ecco cosa dicono gli esperti in base a ogni quanto tempo vanno cambiate.

Ogni quanto vanno cambiate? Parola agli esperti

Anche se molto spesso procediamo per abitudine e le cambiamo almeno una volta a settimana in media, le federe dei cuscini, così come anche le lenzuola, hanno una frequenza specifica con la quale devono essere cambiate e sostituite.
È stato infatti condotto uno studio da parte di Apartment Therapy per capire qual è la frequenza con la quale cambiare i rivestimenti per i nostri letti in base alla proliferazione dei batteri e di altri microrganismi che possono annidarsi in questi tessuti; la risposta vi sconvolgerà.

federe cuscini
Ecco ogni quanto vanno cambiate le federe: lo studio (informazioni.it)

Secondo lo studio condotto dagli esperti, è stato scoperto che lenzuola e federe devono essere cambiate e lavate una volta a settimana e non devono superare mai i 7 giorni.
Quindi quello che prendevamo come una consuetudine, in realtà, ha alle basi uno studio scientifico e ben articolato in base alla nascita e riproduzione di questi microrganismi.
Superare i 7 giorni, dunque, è molto rischioso perché potremmo incappare in irritazioni della pelle e altre conseguenze per la nostra salute: tenete bene a mente questo dettaglio!

Impostazioni privacy