Rimedi contro il reflusso: con questo ingrediente naturale risolvi subito

Il reflusso gastroesofageo è uno dei problemi più comuni dopo aver mangiato, se usi uno di questi ingredienti naturali risolvi subito e ti senti meglio!

Capita spesso che improvvisamente sentiamo un forte bruciore allo stomaco e di conseguenza la sensazione di voler rimettere ciò che abbiamo mangiato: per chi non lo sapesse questi sono i sintomi più comuni del reflusso gastroesofageo, un disturbo fastidioso che è stato chiamato anche “malattia del terzo millennio” tanto che è comune. Questo disturbo che capita molto spesso alle persone consiste nella risalita dei succhi gastrici dallo stomaco fino all’esofago dandoci quella netta sensazione di voler rigettare il pranzo.

reflusso
Il rimedio naturale contro il reflusso gastroesofageo (informazioni.it)

Il reflusso può presentarsi subito dopo un pranzo abbondante quando il nostro stomaco fa fatica a digerire, soprattutto se non siamo abituati a mangiare così tanto, ma può capitare anche dopo aver mangiato qualcosa che il nostro organismo non accetta e ci induce a rigettare. Il bruciore è dovuto alla risalita dei succhi gastrici che sono molto acidi e per questo motivo ci dà quella brutta sensazione alla gola, ma possono esserci talvolta anche altri sintomi come tosse secca, attacchi di asma e anche problemi di insonnia.

Un problema soprattutto giovanile: ecco il perché

Questo disturbo è stata chiamata “malattia del terzo millennio” perché è stato studiato che ha una certa incidenza sulla popolazione più giovane: in Europa, infatti, tra il 10% e il 20% dei giovani soffre di reflusso gastroesofageo. Nella maggior parte dei casi il disturbo passa da solo dopo qualche ora o con l’ausilio di medicinali contro il bruciore di stomaco, ma nei casi più gravi e frequenti sarebbe meglio una visita dal medico per un accertamento.

Anche se molti pensano che le cause del reflusso siano soltanto dovute a un’alimentazione malsana e sbagliata, in realtà è stato provato che questo disturbo è dovuto a tanti stili di vita non propriamente regolari. Molti giovani non fanno colazione regolarmente, mangiano spesso cibo spazzatura e bevande alcoliche; inoltre è stato testato che anche il fumo può aumentare il rischio di reflusso, ma anche stress e stati d’animo di agitazione.

Rimedi contro il reflusso: la soluzione naturale al problema

Come abbiamo detto per risolvere il disturbo di reflusso gastroesofageo ci sono dei medicinali appositi contro il bruciore di stomaco e nel caso possiamo rivolgerci a uno specialista, ma come in tutti i casi anche in questa situazione possiamo adottare delle soluzioni naturali che sicuramente fanno bene al nostro organismo. Questa volta i protagonisti del “rimedio della nonna” sono le radici, prodotti naturali consigliati da molti nutrizionisti.

reflusso
Lo zenzero, rimedio naturale contro il reflusso (informazioni.it)

La radice più comune che possiamo trovare facilmente in tutti i supermercati in Italia è sicuramente lo zenzero, una pianta erbacea che contiene una sostanza con proprietà antibiotiche in grado di lenire dolori allo stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio. Lo zenzero possiamo trovarlo facilmente anche ingrediente principale di tisane e bevande calde, ma esistono anche altre alternative appartenenti alla stessa categoria come la curcuma, il topinanbur, il kuzu e la scorzanera, tutte radici utilissime che risolvono il reflusso gastroesofageo.

Impostazioni privacy