Tappi dei barattoli, non buttarli: se li ricicli risparmi un sacco di soldi

Il riciclo creativo può essere usato per qualsiasi cosa, anche per i tappi in metallo dei barattoli: se li riutilizzi in questo modo risparmi un sacco!

Il riciclo creativo è una delle azioni più importanti degli ultimi anni per due motivi principali: cercare di risparmiare quanti più soldi possibili riutilizzando oggetti che abbiamo in casa per più funzioni e soprattutto salvaguardare il nostro pianeta evitando di accumulare troppi rifiuti non riciclabili. Non abbiamo nemmeno di idea di quanta spazzatura viene accumulata dalle famiglie italiane ogni giorno e quanti oggetti potrebbero benissimo avere una seconda vita con un pizzico di fantasia.

tappi
Tappi in metallo, ecco come riciclarli (informazioni.it)

Tra questi abbiamo sicuramente i tappi in metallo dei barattoli di vetro che spesso buttiamo nella spazzatura perché non sappiamo che farci, ma che in realtà con un pizzico di creatività e di fantasia possono trasformarsi in oggetti utilissimi per la nostra casa e che ci fanno risparmiare anche molti soldi.
Spesso quando svuotiamo i baratteli di vetro dal loro contenuto, questi possono essere facilmente riutilizzati per creare dei vasetti, e con i tappi in metallo che facciamo? Ecco quindi la soluzione alternativa!

L’importanza di utilizzare barattoli in vetro per i nostri prodotti

Utilizzare i barattoli in vetro e non in altri materiali come la plastica è già un primo passo per avere il giusto rispetto per l’ambiente dato che il vetro è un prodotto riciclabile in tutto e per tutto. Per quanto riguarda la plastica invece ancora oggi è un grosso problema per lo smaltimento dato che barattoli, bottiglie, bicchieri e altri oggetti per la casa costruiti con questo materiale non sono biodegradabili e non riciclabili, quindi se si accumulano è davvero un grosso problema.

Anche da un punto di vista salutare il vetro è sempre la migliore scelta perché è un materiale che protegge in maniera netta il contenuto al suo interno e non permette ad agenti patogeni e aria di entrare all’interno del barattolo, a differenza della carta e della plastica che a lungo andare potrebbero perdere la loro efficacia a causa di usura e umidità. I barattoli in vetro quindi si possono anche gettare nell’apposito contenitore, ma per quanto riguarda i tappi cosa ce ne facciamo?

Tappi in metallo: ecco come riciclarli in casa in modo creativo

Il metallo è un altro materiale che ancora non è del tutto riciclabile al 100%, a meno che non si tratti di alluminio o simili, ma per esempio molti oggetti per la casa sono fatti in stagno o in ferro che non sempre è facile smaltire. Tra questi anche i tappi dei barattoli possono creare problemi per il riciclo e per questo motivo è preferibile magari dargli una nuova vita facendo delle fantasiosi creazioni in casa che non sono solo belle da vedere, ma anche molto utili.

tappi
Puoi creare delle fantastiche creazioni in casa (informazioni.it)

Se spesso abbiamo l’abitudine di conservare alimenti all’interno dei barattoli di vetro, come olive o pomodori, sicuramente a un certo punto ci ritroveremo con parecchi tappi da smaltire: in questo caso possiamo usarli tutti insieme in un colpo solo creando delle magiche e fantasiose cornici per gli specchi o per le fotografie, magari decorandoli con un pennello e pennarello. In alternativa possiamo usare questi oggetti anche per trasformarli in calamite per decorare il nostro frigo.

Impostazioni privacy