Metabolismo lento: ecco la soluzione, basta mangiare questi alimenti

Molte persone soffrono di metabolismo troppo lento e non sanno come risolvere: in realtà la soluzione c’è ed è possibile farlo semplicemente mangiando!

Sicuramente nella vostra vita avrete sentito parlare di una persona che ha il metabolismo lento o veloce a seconda dei casi, o magari quella persona siete voi, in ogni caso molti non sanno effettivamente come funzionano questi processi e come fare per migliorarli per sentirsi meglio con il proprio corpo. Il primo dettaglio da specificare è che “lento” e “veloce” sono due aggettivi usati in maniera errata dato che si dovrebbe dire “basso” e “alto”, ma in ogni caso la sostanza non cambia: vediamo cosa vuole dire nello specifico e le eventuali soluzioni.

metabolismo
Metabolismo lento: ecco la soluzione che fa per te! (informazioni.it)

Il metabolismo è quella serie di processi che il nostro organismo compie per trasformare in energia (quindi in calorie sostanzialmente) quello che mangiamo e beviamo. Questo processo si divide in due sottocategorie, quello basale che si riferisce a tutte le azioni vitali del nostro corpo come la respirazione, la circolazione del sangue e la riparazione delle cellule; e quello energetico che invece si riferisce al movimento e all’attività fisica. Se tutti questi processi sono al di sotto della soglia bisogna aumentarli, come fare? Attraverso proprio l’alimentazione.

I segreti di un’alimentazione corretta: non solo dieta

Cibi e bevande sono la principale fonte di energia del nostro corpo che funziona appunto attraverso i nutrienti che gli diamo e attraverso le calorie che vengono create appunto dal metabolismo. Se quest’ultimo è basso/lento, il nostro corpo fa fatica a trasformare tutti gli alimenti in energia e si rischia di consumare più calorie di quelle che immagazziniamo; un rischio concreto per la salute perché potremmo avere cali di pressione e stanchezza perenne anche per le azioni più semplici.

Molti pensano che seguire una dieta sia solo importante per perdere peso o al massimo per mantenere la linea, ma in realtà ci sono tantissimi tipi di diete e metodi alimentari a seconda dell’obiettivo che dobbiamo raggiungere: esistono alimentazioni in base al fabbisogno di fibre, di ferro o di altri sali minerali che magari scarseggiano nel nostro corpo oppure anche alimentazioni e diete in grado di accelerare e alzare il nostro metabolismo che appare piuttosto pigro.

Cosa devi fare se hai il metabolismo basso

Prima di parlare di cosa effettivamente bisogna mangiare o bere per accelerare e alzare il metabolismo, dobbiamo specificare che ciò che conta di più è il modo con il quale si mangia e la frequenza dei pasti. Se abbiamo un metabolismo lento, la cosa migliore da fare è mangiare poco e spesso durante la giornata e quindi effettuare diversi pasti dalla colazione alla cena. Non bisogna nemmeno rinunciare agli spuntini di metà mattinata e metà pomeriggio così da spezzare la fame.

metabolismo
Metabolismo lento: ecco cosa devi fare a tavola (informazioni.it)

Un altro consiglio importante che per molti sembrerà un dettaglio, ma in realtà è davvero molto importante: è importante masticare bene i cibi e farlo lentamente per dare il tempo al nostro organismo di assimilare tutti gli alimenti un po’ alla volta e non tutti insieme che sicuramente non è facile; infine uno degli aspetti più importanti è quello di avere una dieta sempre varia ogni giorno e rispettare la frequenza settimanale degli alimenti.

Impostazioni privacy