Vecchie calze, non buttarle: puoi riciclarle in casa in maniera utile

Le calze sono un indumento che cambiamo spesso nel corso della nostra vita, ma ecco perché non dovresti buttare quelle vecchie: sono utilissime in casa!

Quando si tratta di vestiti e indumenti vecchi non ci pensiamo due volte prima di buttarli nella spazzatura e correre al negozio per fare shopping, ma non sappiamo che in realtà anche questi possono diventare davvero molto utili in casa.
Abbiamo visto più volte come il riciclo creativo è molto importante, non solo da un punto di vista ecologico per evitare di accumulare spazzatura inutile non riciclabile, ma anche per risparmiare tantissimi soldi: ecco perché non dovresti gettare le vecchie calze nella spazzatura.

calze
Vecchie calze: come riciclarle in casa, non buttarle (informazioni.it)

Le calze sono sicuramente tra gli indumenti che più sono soggetti a danni nel corso del tempo: mettendole spesso si possono sfilare, bucare o avere pesanti segni di usura che non ci permettono più di indossarle con tranquillità. Per questo motivo non esitiamo a buttarle nella spazzatura per correre a prenderne di nuove, ma in realtà non tutti sanno che si possono conservare, magari in uno scatolone, per poi riciclarle in maniera creativa in casa: questo trucco ti fa risparmiare moltissimi soldi.

Un indumento comodo, economico e facile da utilizzare

Tra tutti gli indumenti, sicuramente le calze sono quello più utilizzato dalle donne e sono progettate appositamente per essere pratiche e comode da mettere sotto i vestiti o sotto una gonna. Sono tra i capi d’abbigliamento più acquistati ed è davvero facile ritrovarsi a gettarle nella spazzatura con particolare frequenza: possono essere fatte di vari materiali, ma la loro qualità maggiore è sicuramente l’elasticità che ci può aiutare anche per riciclare quando non vogliamo più metterle.

Le tecniche di riciclo sono molto importanti perché non c’è bisogno di particolare manualità per farle e non si deve essere degli esperti di bricolage o di taglio e cucito. Ovviamente c’è bisogno di pazienza e anche un pizzico di fantasia per trasformare quello che apparentemente è un rifiuto, in qualcosa di bello, creativo e soprattutto utile per la propria casa, una soluzione che è allo stesso tempo un regalo per la salvaguardia del nostro pianeta, ma anche per risparmiare soldi.

Come riciclare le vecchie calze: risparmi un sacco

Per riciclare le vecchie calze bisogna prima accumularne magari un po’ in una cesta o in un contenitore, non ne bastano tantissime, poi dipende sempre dalla grandezza che volete dare alla vostra creazione magica. Il primo passo da fare e quello di tagliarle lungo le cuciture per ricavare tre tessuti separati (o magari di più, dipende dalla lunghezza); il secondo passo è intrecciare e legare tra di loro questi tre lembi di tessuto che sono usciti fuori attraverso una spilla da balia.

calze
Puoi creare questo con le calze vecchie (informazioni.it)

Dopo averle intrecciate possiamo avvolgerle tra di loro e creare una sorta di cordone elastico fatto di calze che sarà il contorno della nostra creazione, poi con la stessa tecnica possiamo creare dei cordoni sempre più piccoli fino a creare una sorta di centrino colorato e moderno da posizionare dove vogliamo sui mobili, sotto il televisore o al centro della tavola. In questo modo hai riciclato qualcosa destinato alla spazzatura e allo stesso tempo evitato di spendere altri soldi.

Impostazioni privacy