Carciofi, con questo trucco li conservi per tutto l’anno

I carciofi sono degli ortaggi molto consumati in Italia, ma non sempre li abbiamo a disposizione: ecco un trucco per conservarli tutto l’anno!

Quando si parla di verdure e ortaggi più consumati in Italia, non viene quasi mai fatta menzione dei carciofi che in realtà sono dei prodotti molto consumati nel nostro paese. Molti non lo sanno, ma dal 2018 è proprio l’Italia a coltivare il maggior numero di questi ortaggi al mondo con circa il 30% della produzione mondiale, ma nonostante questo non è un prodotto che abbiamo sempre di disponibile in casa, anche perché magari non sappiamo come conservarlo alla perfezione.

carciofi
Carciofi: come conservarli per tutto l’anno! (informazioni.it)

Oltre a essere incredibilmente gustosi, i carciofi possono essere utilizzati in tantissime ricette e sono ricchi di proprietà nutrizionali; per esempio in Italia esistono molti piatti tipici a base di questo prodotto: per esempio a Roma esiste il Carciofo alla Romana che viene stufato con prezzemolo e aglio oppure i Carciofo alla Giudia che invece viene fritto; ma anche in Liguria viene usato per una variante della torta pasqualina e in molti comuni della Sicilia è spesso protagonista di sagre e fiere.

Carciofo, non solo in cucina: è utile anche per questo

Molti prodotti, soprattutto se frutta e ortaggi, al giorno d’oggi sono usati in cucina e mangiati, ma un tempo venivano usati come medicinali per le loro proprietà curative e lenitive. I carciofi non fanno eccezione perché oltre a essere dei prodotti dai valori nutrizionali molto importanti, possono essere utilizzati anche in campo medico per curare disturbi e malattie senza ricorrere, appunto, ai medicinali.

Innanzitutto dobbiamo dire che il carciofo ha un basso contenuto calorico e per questo motivo è molto consigliato all’interno delle diete dimagranti; inoltre contengono molta acqua, sali minerali e carboidrati; ma anche vitamine del gruppo B e una piccola quantità di vitamina C che fa sempre bene al nostro organismo. Il carciofo, inoltre, contiene una proteina chiamata cinarina che aiuta a combattere i problemi al fegato, la cistifellea e anche problemi intestinali; insomma è davvero un prodotto che dovresti avere tutto l’anno in casa.

Come conservare i carciofi alla perfezione

I carciofi sono considerati una pianta perenne che è disponibile per tutto l’anno, anche se il suo ciclo di produzione è autunno-primaverile: in base ad alcune tecniche di forzatura, però, in alcune coltivazioni si riesce a rendere disponibile questo ortaggio anche in estate e in inverno rendendolo quindi disponibile sempre. Nonostante questo però è comunque utile cercare di conservare i carciofi in casa per molto tempo perché potremmo non trovarli in più in alcuni periodi dell’anno e sono importantissimi per la salute e per la dieta mediterranea.

carciofo
Con questo trucco li conservi per tutto l’anno (informazioni.it)

Esistono diverse tecniche e diversi trucchi per conservare i carciofi per tutto l’anno senza problemi: uno di questi per esempio e metterli sott’olio a pezzettini, una delle tecniche di conservazione più comune per i prodotti; un altro trucco invece potrebbe essere quello di mettere questi ortaggi in frigorifero sottovuoto che li fa mantenere verdi e freschi per circa 15 giorni. Insomma esistono davvero diversi modi per conservare il carciofo se vuoi mangiarlo sempre fresco per tutto l’anno.

Impostazioni privacy