Vibrazione delle palpebre: cause e come risolvere questo fastidio

A tutti sarà capitato almeno una volta di sentire le proprie palpebre vibrare: non è un effetto casuale e c’è un motivo dietro questo fastidio!

Anche se crediamo di conoscerlo alla perfezione, certe volte il nostro corpo ci invia dei segnali che non riusciamo a capire: talvolta delle fitte di dolore interne, altre volte dei fastidiosi disturbi che non riusciamo a capire da dove provengono.

A quel punto non ci resta che correre subito dal medico in preda al panico, anche se il più delle volte si tratta in realtà di fenomeni naturali e molto comuni che non sono gravi, ma abbastanza fastidiosi: come ad esempio la vibrazione delle palpebre.

palpebre
Palpebre che vibrano: cause e come risolvere (informazioni.it)

Sarà capitato almeno una volta a tutti nella vita che improvvisamente, durante una giornata piuttosto tranquilla, una delle palpebre (o anche entrambe in alcuni casi) iniziano a sbattere e vibrare senza un motivo apparente.

Nella maggior parte dei casi la vibrazione si ferma dopo qualche secondo, ma in casi più gravi può andare avanti anche per qualche minuto senza sosta: in questo caso diventa davvero fastidioso ed è importante sapere non solo da cosa è causata, ma anche come risolvere.

La delicatezza e importanza della palpebra

Sappiamo benissimo cosa sono le palpebre ovviamente, ma spesso non sappiamo perché sono cosi importanti e quale funzione svolgono per la precisione.

Come tutte le parti del nostro organismo e del nostro corpo umano, anche la palpebra che si trova su ciascun occhio svolge una funzione importantissima: queste membrane infatti non solo proteggono l’occhio da detriti, vento, sole come fanno le ciglia, ma anche una funzione importante per la distribuzione delle lacrime ed evitare che l’occhio si secchi.

Dato che la palpebra deve chiudersi e riaprirsi ha al suo interno non solo muscoli, ma anche nervi che sono la principale causa della tremarella di queste membrane. Questo disturbo, che come detto è molto comune, si chiama mioclonia ed è studiato da tempo dai medici e dalla comunità scientifica: nella maggior parte dei casi non è nulla di preoccupante, ma in rare eccezioni può essere sintomo di qualche disturbo neuronale.

Vibrazione delle palpebre: cause e soluzioni

La mioclonia, ovvero la vibrazione incontrollata e fastidiosa delle palpebre, è dovuta alla contrazione del muscolo oculare che si trova appunto all’interno di queste membrane che sono ricoperte da un sottile strato di pelle.

La causa principale di questo disturbo è ancora sotto osservazione e ricerca da parte degli esperti, ma a quanto pare deriva da un ipereccitazione neuronale, ovvero un sovraccarico di energia per il sistema nervoso dovuto principalmente a stress e stanchezza, ma anche ad assunzione di sostanza eccitanti e squilibri alimentari.

palpebre
Vibrazione delle palpebre: ecco da cosa è causata (informazioni.it)

Come abbiamo detto, sono disturbi involontari e che possono arrivare in maniera causale durante il giorno e non possiamo fare nulla se non aspettare che passi. Nel caso possiamo prevenire questo fastidioso disturbo e calmarlo magari aumentando il numero di ore di sonno, riposando quando ne abbiamo la possibilità, ridurre lo stress e la stanchezza magari con camomilla o tisane, ma in ogni caso potete stare tranquilli perché non è nulla di grave.

Impostazioni privacy