Agrumi, conservali in maniera perfetta con questo trucco: è infallibile

Gli agrumi sono probabilmente la frutta più importante che consumiamo e va conservata in maniera perfetta: ecco un trucco infallibile per farlo!

Se pensiamo a una categoria di frutta che non può mai mancare nelle nostre case in qualsiasi stagione, la nostra mente si collega subito agli agrumi: questi frutti, infatti, possono essere usati in mille modi diversi e sono anche un grande toccasana per la nostra salute.
Per questo motivo è importante saperli anche conservare in casa e non lasciarli ammuffire troppo presto se non vogliamo rovinare tutto: ecco un trucco semplice e veloce per conservarli in maniera perfetta.

agrumi
Agrumi, come conservarli in maniera perfetta! (informazioni.it)

Quando si parla di agrumi pensiamo subito all’arancia e al limone che sono ovviamente quelli più usati e venduti in Italia, ma in realtà di questa categoria fanno parte anche altri frutti che sono altrettanto importanti: ad esempio il mandarino, il mandarancio, il pompelmo, il lime, il cedro, la clementina e altre forme esotiche che sono più rare, ma egualmente valide.
Sicuramente almeno una di questi frutti l’avete mangiate anche voi e se li avete in casa ecco come dovreste conservarli.

Gli agrumi: frutti dai mille usi, non solo in cucina

Quando pensiamo alla frutta, ovviamente pensiamo subito a qualcosa che si può mangiare in alcuni momenti della giornata, ma come detto in precedenza gli agrumi sono molto particolari da questo punto di vista perché sono frutti dai mille usi.
Oltre a essere molto buoni da mangiare con il loro sapore aspro, ma talvolta dolce, sono perfetti anche per condire il cibo: uno su tutti il limone che usiamo sulla carne, sul pesce e nelle insalata; ma anche l’arancia può arricchire diversi piatti.

A livello salutare sono frutti da un’intensa carica di Vitamina C e quindi sono molto utili da mangiare o bere sotto forma di spremuta per prevenire il raffreddore e rafforzare il sistema immunitario; inoltre il limone viene usato anche per curare fastidi intestinali.
Ma non è finita qui perché gli agrumi, oltre ad avere un sapore inconfondibile, sono famosi anche per il loro profumo che può essere usato in casa (o anche solo la loro scorza) per creare dei profumi artigianali e naturali per profumare tutta la casa.

Il trucco infallibile per conservarli a lungo termine

Gli agrumi, come quasi tutta la frutta, possono resistere a lungo anche a temperatura ambiente, ma a un certo punto vanno consumati per forza per non rischiare che si formi la muffa sulla buccia e non sono più buoni da mangiare. Ci sono diversi modi per conservare più a lungo questi frutti anche senza consumarli subito, ma c’è bisogno di un lavoro certosino: il risultato però è sorprendente e infallibile e potete avere una scorta di limoni, arance e simili anche per tutto l’anno.

agrumi
Agrumi: il modo perfetto per conservarli (informazioni.it)

Il metodo più veloce è ovviamente congelarli: non vanno congelati interi altrimenti c’è il rischio che possano perdere la loro consistenza e il loro sapore tipico, ma in spicchi o a fette così da poterli consumare subito una volta scongelati. Se invece non avete voglia di congelarli o non siete abituati a farlo, potete anche prendere gli agrumi per farne dei succhi di frutta: basta spremerli in un contenitore e chiuderli in maniera ermetica nel frigorifero.

Impostazioni privacy