Mandorle, è bufera: ritirate dal mercato, sono pericolosissime per la salute

È stata scatenata una vera e propria bufera sulle mandorle che sono state immediatamente ritirare dal mercato: sono tossiche per la salute!

Sulla frutta secca se ne dicono di ogni e sappiamo benissimo che è un alimento molto particolare, perché allo stesso tempo può far bene alla salute, ma se si esagera arrivano anche guai seri per il nostro organismo. Noci, mandorle, arachidi sono solo alcuni dei frutti secchi che siamo abituati a mangiare di solito, ma adesso è scattato un nuovo allarme per la salute che ci sta facendo preoccupare tutti: a quanto pare è stato scoperto un serio rischio per quanto riguarda proprio le mandorle.

mandorle
Bufera sulle mandorle: sono tossiche, ritirate dal mercato! (informazioni.it)

È ormai risaputo, come quasi fosse una leggenda, che proprio le mandorle possono diventare tossiche per la nostra salute: queste infatti contengono una piccola quantità di amigdalina, una sostanza che può rilasciare cianuro nel corpo umano, un veleno naturale per il nostro organismo. La verità è che solo quelle amare possono essere potenzialmente tossiche e bisogna mangiarne davvero tante per iniziare a stare male; l’allarme però mandato negli ultimi giorni non c’entra nulla con questa storia e pare che ci sia un rischio concreto di intossicazione anche a basse quantità.

Una decisione del Ministero della Salute: ritiro immediato

Qui infatti non stiamo parlando di un rischio potenziale in caso di grandi quantità ingerite, ma di rischio concreto per questo prodotto che era in vendita sul mercato e che è stato immediatamente ritirato. A quanto pare la storia dell’amigdalina e del cianuro non c’entra nulla perché il ritiro, che è stato ordinato e deciso dal Ministero della Salute, riguarda un altro tipo di sostanza che è stata trovata all’interno di questa frutta secca e che pare essere molto tossica per la salute.

Negli ultimi giorni si è scatenata una vera e propria bufera e si è sparso il panico dopo la circolare emanata dal Ministero sul proprio sito ufficiale: sappiamo che non è la prima volta che accade e in passato sono stati ritirati numerosi prodotti alimentari per rischi seri e potenziali per la salute, ma stavolta la popolazione italiana è stata colta un po’ impreparata dalla notizia dato che sulle mandorle già giravano voci preoccupanti.

Mandorle ritirate dal mercato: sono tossiche!

Il richiamo del Ministero della Salute riguarda in particolare i lotti 279/22; 280/22 e 295/22 di mandorle sgusciate prodotte dall’azienda Almendras Lopez e che sono state confezionate e preparate per la vendita nello stabilimento di Frattamaggiore, in provincia di Napoli. Le vaschette in vendita che sono state ritirate avevano un peso complessivo di 200-400 grammi, ma anche quelle vendute nel secchiello di 1 kg.

mandorle
Mandorle ritirate dal Ministero della Salute (informazioni.it) – Foto Ministero della Salute

Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, le mandorle in questione sono state ritirate per un potenziale rischio chimico: in questo prodotto infatti sono state trovate tracce di aflatossine, sostanza tossiche prodotte da alcuni funghi che si possono sviluppare durante la coltivazione di frutta a guscio, ma anche cereali e granturco.
Se avete acquistato questo prodotto, il consiglio è quello ovviamente di non consumarle e di riportarle subito al punto vendita per farvi rimborsare della spesa effettuata.

Impostazioni privacy