La muffa non è sempre dannosa, su questo alimento è preziosa

La muffa sul cibo è sicuramente l’ultima cosa che vorremmo vedere, ma non su tutti gli alimenti è un male: su questo cibo è preziosa!

La muffa è probabilmente la paura più diffusa per le persone che amano avere la casa pulita e splendente, si cerca in tutti i modi di eliminarla quando si forma negli angoli della casa e delle pareti umide, ma quando questa inizia a formarsi anche sul cibo allora è davvero finita. Sappiamo tutti che gli alimenti ammuffiti non sono più buoni da mangiare e purtroppo se non si possono proprio salvare vanno gettati nella spazzatura, e se vi dicessi che non tutte le muffe sono pericolose?

muffa
Muffa: se si forma su questo alimento è un segno positivo! (informazioni.it)

La muffa a livello scientifico non è altri che un fungo che si forma a causa dell’esposizione troppo prolungata di una superficie all’umidità che lo fa formare e proliferare: ovviamente è molto problematica se inizia a diffondersi per le pareti della nostra casa e non la eliminiamo in tempo, anche perché può causare intossicazioni e problemi respiratori se siamo di fronte a un’infestazione.
Sugli alimenti però il discorso è un po’ diverso: in un caso specifico è addirittura segno di bontà!

Il cibo avariato: un danno che non vorremmo mai avere

Come abbiamo detto esistono muffe di ogni tipo, tant’è che anche a livello scientifico non si riesce a dare una collocazione ben precisa a tutti i tipi di muffe a seconda delle loro caratteristiche, ma adesso parliamo soprattutto di quelle che si formano sugli alimenti.
Quando un cibo va a male, cioè diventa avariato, si forma sulla sue superficie una patina schiumosa e appiccicosa di colore verde: ebbene quella è proprio una colonia di muffe che sta divorando pian piano l’alimento.

In questo caso il cibo produce anche in genere un odore molto sgradevole e ovviamente la sua consistenza è del tutto compromessa: non c’è più nulla da fare, se ci dimentichiamo un alimento in un posto umido per troppo tempo, il suo destino è inevitabile e possiamo solo gettarlo nella spazzatura. Nemmeno rimuovere la parte ammuffita ci aiuterà perché le muffe possono spargere le loro spore in maniera molto veloce e riprodursi, se però la muffa si forma su questo alimento in particolare allora non dovete buttarlo, anzi è un segno positivo!

Muffa: su questo alimento è oro, non devi buttarlo

Sicuramente molti di voi avranno già pensato al gorgonzola, ovvero quel tipico formaggio lombardo che si consuma proprio quando è ricoperto di muffa; ma in realtà c’è un altro cibo, meno conosciuto, che non solo può essere consumato quando si formano le muffe sulla sua superficie, ma addirittura è sinonimo di qualità: stiamo parlando del salame, un salume molto famoso in Italia, ma che sicuramente non hai mai mangiato quando è ammuffito.

muffa
Non gettare mai questo alimento se ha la muffa! (informazioni.it)

Le muffe che si formano sulla superficie del salame, infatti, sono considerate addirittura nobili, ovvero un segno di assoluta qualità: la patina ammuffita si forma quando il salame è di ottima stagionatura e vuol dire che questo è appunto invecchiato molto bene.
Non tutte le muffe, come detto, sono pericolose e in questo caso aumenta le qualità del prodotto rendendolo più gustoso e dal sapore più intenso: ovviamente questa si forma sulla pelle del salame che di solito gettiamo nella spazzatura, ma non dovresti mai buttare l’intero prodotto.

Impostazioni privacy