Moka, il trucco infallibile per pulirla: il caffè viene sempre perfetto

La moka è uno degli oggetti più usati dagli italiani, ma sai come si pulisce correttamente? Se usi questo trucco, il caffè viene sempre perfetto!

Il caffè fa parte della cultura italiana da secoli e nel corso degli anni si sono sperimentate e affinate nuove e fantasiose tecniche per fare un caffè sempre più gustoso e dal sapore unico. Soprattutto al sud Italia c’è l’usanza perenne di preparare e offrire un buon caffè quando arrivano ospiti per farli sentire a casa, ma attento alla pulizia della moka perché se è sporca oppure il filtro è otturato allora ne uscirà una bevanda rovinata!

moka
Moka: il trucco infallibile per pulirla (informazioni.it)

Anche se ormai quasi tutte le famiglie hanno adottato la macchina a cialde o a capsule per fare il caffè, ci sono invece tante altre ancora legate alla tradizione che preferiscono usare la cara e vecchia moka per preparare questa bevanda carica di energia e che è il simbolo dell’ospitalità e della compagnia. Questo oggetto della nostra tradizione popolare non è difficile da utilizzare, ma è formato da tante parti che vanno smontate e rimontate per la pulizia: ecco un trucco infallibile che ti farà fare un caffè sempre perfetto!

L’importanza della pulizia: il caffè non è sempre uguale

Fare il caffè in realtà è abbastanza semplice, anche se ci sono diverse tecniche per farlo: c’è chi lo preferisce più lungo e quindi aggiunge più acqua o magari più ristretto e quindi meno acqua, ma più polvere di caffè; insomma non esiste una vera e propria ricetta per fare questa bevanda, anche perché nel corso degli anni la tradizione ha lasciato spazio all’innovazione con la nascita di nuove varianti con l’aggiunta di latte, alcool e altri ingredienti. L’importante è però che rimanga quel sapore forte e deciso che ha sempre caratterizzato il caffè.

Può capitare certamente che un caffè venga male e che non abbia quel sapore che ci aspettiamo, nella maggior parte dei casi non siamo noi che abbiamo sbagliato le giuste dosi di polvere o di acqua, ma purtroppo proprio l’efficienza della moka che si è abbassata per colpa di una scarsa pulizia. Pulire lo strumento principale con il quale facciamo il caffè non è importante solo a livello estetico, ma proprio a livello di efficienza: ecco quindi un modo perfetto e infallibile per pulirla e ottenere sempre un buon caffè!

Pulizia della moka: usa questo metodo e non sbagli mai

La prima regola che devi sapere è che la moka va sempre lavata a mano e non va mai messa nella lavastoviglie perché potrebbe rovinarla e far perdere tenacia ai materiali con la quale è composta, cioè alluminio e ottone. L’altra azione da evitare assolutamente è lavarla usando detersivi e agenti chimici: se lo fai, rovinerai non solo la superficie, ma rischi anche seriamente di alterare il sapore tipico del caffè.

moka
Moka, non fare mai questo errore! (informazioni.it)

Quello che devi fare invece è sciacquare semplicemente la moka con acqua corrente, piuttosto calda, per eliminare lo sporco superficiale e la polvere di caffè rimasta incastrata nel filtro per poi rifinire tutta la pulizia con un panno di cotone per rimuovere le macchie e il resto della polvere. In questo modo avrai una moka sempre pulita e soprattutto il caffè non avrà mai un sapore alterato, ma sempre perfetto!

Impostazioni privacy