Occhio alla truffa del Qrishing: ti rubano i soldi con un semplice click

Come tutta la vita, anche le truffe si evolvono nel tempo e da qualche mese è arrivato il Qrishing: la nuova truffa che ti ruba i soldi con un solo click!

Il mondo si evolve e tutte le nostre abitudini quotidiane e tutti i processi che compiamo nella nostra vita cambiano a seconda di come cambia la società. L’arrivo della tecnologia ha totalmente stravolto e radicalmente cambiato le nostre vita, da una parte facilitando e rendendo più veloci tutti quei meccanismi che prima erano manuali e adesso automatici, ma dall’altra ha reso la vita più semplice anche ai malfattori che piano piano si sono trasformati in ladri informatici e pirati del web.

qrishing
Arriva il Qrishing, la nuova truffa che ti ruba tutto! (informazioni.it)

Un aspetto che spiega bene questo passaggio è sicuramente quello delle truffe, che prima venivano effettuate manualmente attraverso lettere cartacee e invece adesso nella stragrande maggioranza dei casi viene fatta con internet mediante le famose quanto pericolose mail di phishing e vendita online di oggetti contraffatti.
La tecnologia si evolve, si evolvono anche i crimi ed ecco che arriva il Qrishing: la nuova truffa che segue l’evoluzione tecnologica e ti prosciuga tutto il conto con un semplice click.

Anche le truffe stanno al passo coi tempi

Abbiamo spiegato in precedenza come anche le truffe e i crimini di questo genere si siano evoluti con l’arrivo della tecnologia e questo processo va ancora avanti. Anche se pensiamo che l’evoluzione del mondo si sia fermata o quantomeno rallentata, in realtà noi stiamo ancora vivendo una società in continuo avanzamento tecnologico e questo è dimostrato da alcune abitudini che qualche anno fa non esistevano, ma che adesso sono all’ordine del giorno.

Uno di questi è sicuramente l’utilizzo del QR Code, ovvero un codice quadrato formato da elementi neri su sfondo bianco che contiene delle informazioni, le quali possono essere lette solo mediante un lettore ottico o semplicemente con la fotocamera del nostro smartphone. Questo tipo di tecnologia è stato adottato da molti esercizi commerciali, soprattutto da ristoranti, bar e locali, in sostituzione del menù cartaceo: una scelta che è stata fatta per prevenire il contagio durante la pandemia da Covid-19, ma che poi è stata tenuta anche successivamente.

Qrishing: che cos’è e come difendersi

Il codice QR è sicuramente una comodità che ti fa apparire il menù direttamente sul tuo cellulare senza sfogliare quello cartaceo, una scelta molto migliore anche dal punto di vista ecologico. Come detto però anche le truffe seguono questa evoluzione tecnologica ed ecco che arriva il Qrishing: la truffa che ti prosciuga tutti i soldi dal conto proprio mediante il QR Code; ti fa apparire un link fasullo su cui basta cliccarci e la truffa è compiuta.

qrishing
Questa truffa ti ruba tutti i soldi con un click (informazioni.it)

La truffa accade soprattutto in quegli esercizi commerciali che utilizzano il QR Code per i pagamenti tramite carta di credito o applicazioni apposite: in molti casi i truffatori applicano dei Codici QR falsi su quelli veri per ingannare il cliente e indurgli a scaricare malware e virus sul proprio smartphone o nel peggiore dei casi rubargli i dati bancari.
Ecco perché dobbiamo tenere sempre gli occhi aperti e leggere il link prima di cliccare, magari controllare prima con un telefono vecchio o con un lettore ottico non collegato ai nostri dati personali.

Impostazioni privacy