Se hai iPhone devi subito aggiornarlo: rischi tanto se non lo fai

Se hai un iPhone dovresti subito aggiornarlo, se non lo fai o non l’hai già fatto rischi davvero tanto: ecco come fare per aggiornare il sistema!

Nell’era della tecnologia moderna dove tutti noi abbiamo almeno uno smartphone, sappiamo benissimo di essere sempre esposti a seri rischi di virus e malware ogni giorno. Dobbiamo sempre tenere gli occhi aperti, ma in generale quello che dobbiamo fare e non permettere a questi pirati informatici di rubarci i dati, prendendo delle contromisure o quantomeno non rendendo la loro vita semplice: ecco perché dovresti aggiornare subito il tuo iPhone.

iphone
iPhone, devi aggiornarlo subito: ecco perché (informazioni.it)

Apple è ovviamente riconosciuta a livello mondiale per i suoi grandi sistemi di sicurezza, infatti nella storia sono stati davvero pochi gli attacchi informatici ai prodotti dell’azienda ideata di Steve Jobs, ma ovviamente non c’è mai nulla di certo e a quanto pare i pirati informatici hanno trovato un modo negli ultimi giorni di bucare il sistema dei dispositivi iPhone: questo però non vale per tutti gli smartphone in circolazione, ma solo di alcuni quindi tieni bene gli occhi aperti se il tuo cellulare fa parte di questo gruppo.

Cosa è successo ad Apple: c’è un bug molto pericoloso

Come abbiamo detto fa anche strano sentire di un attacco informatico ai danni di Apple dato che negli anni hanno rischiato seriamente quasi sempre i dispositivi Android, ma stavolta anche i possessori di iPhone devono tenere gli occhi aperti e preoccuparsi perché negli ultimi giorni è saltato fuori un bug molto pericoloso. Questo bug riguarda l’applicazione Safari, ovvero il browser principale dei dispositivi Apple e che tutti gli iPhone hanno installato già di default.

Secondo quanto riportato dal servizio clienti Apple e anche da tanti utenti che stanno riscontrando questo problema, l’errore sarebbe da attribuire a WebKit, uno dei componenti principali e fondamentali di Safari. Questo strumento serve in particolare per il rendering di pagine web ed è finito nella bufera già da qualche anno per le sue falle: Apple infatti già sta pensando di abbandonarlo, ma per il momento ecco cosa devi fare e cosa rischi se hai iPhone.

Aggiorna subito il tuo iPhone: ecco come fare

WebKit è uno strumento essenziale per Safari e per i dispositivi Apple, anche perché riesce a immagazzinare diverse informazioni che noi involontariamente registriamo quando navighiamo sul browser del nostro cellulare. Questi dati possono essere anche molto sensibili, come password e dati bancari, e se c’è un bug o una falla nel sistema gli hacker possono entrarci facilmente e rubarci tutti i dati: ecco perché dovresti aggiornare il tuo iPhone se hai queste versioni di iOS o questi dispositivi.

iphone
iPhone: come aggiornarlo subito (informazioni.it)

Tra i dispositivi a rischio ci sono: iPhone 8 e successivi, iPad Pro, iPad Air di terza generazione e successivi, iPad di quinta generazione e successivi e iPad mini di quinta generazione e successivi. Se hai uno di questi modelli di dispositivo dovresti subito andare nelle impostazioni di sistema e aggiornare alla versione 16.3.1. che risolve il bug e ti mette subito al sicuro.

Impostazioni privacy