La festa della follia. Da dove nascono coriandoli e stelle filanti

Quando guardiamo all’odierno Carnevale pensiamo a feste goliardiche, costumi e tanto divertimento.

Eppure, spesso in antichità il Carnevale aveva delle connotazioni un po’ diverse da quelle che siamo abituati a vedere oggi, tanto che in epoca classica, in Grecia e a Roma, era considerata la festa della follia.

Carnevale
Il Carnevale è una festa molto più curiosa di quanto pensiate!

Ma quali erano le caratteristiche di questa festività? La ricorrenza era molto diversa da quella odierna o è una vicina parente?

Come festeggiavano il Carnevale gli antichi classici

Gli storici sono soliti ricollegare il nostro odierno Carnevale ai Saturnali degli antichi romani, almeno per quanto concerne la collocazione temporale, visto e considerato che vi è una coincidenza tra quel periodo di festeggiamenti e quello moderno. Tuttavia, i Saturnali sono collegabili soprattutto al passaggio tra il vecchio e il nuovo anno e, dunque, poche sono le connessioni tra quella festa e quella moderna.

Carnevale
Qualche curiosità sulle origini del Carnevale

Forse un legame più forte è tracciabile con le feste dionisiache greche, simili, talmente goliardiche che le regole sociali venivano temporaneamente eliminate, generando una sorta di piacevole caos prima che il nuovo ordine venisse ripristinato.

Che origine ha il Carnevale?

Ma allora da dove arriva il Carnevale? La risposta è forse inattesa: non tutti sanno infatti che il nostro Carnevale deriva dal Cristianesimo.

Non è infatti un caso che il Carnevale viene celebrato poco prima della Quaresima, ovvero il periodo di penitenza e di digiuno che viene prima della Pasqua. Dunque, per certi versi, Carnevale e Quaresima sono esattamente gli opposti: la prima celebrazione serve ai festeggiamenti, la seconda – religiosa – ai pentimenti. Quando dunque comincia la seconda, i festeggiamenti del Carnevale hanno fine…

Le date del Carnevale

Per quanto poi riguarda le date, ci sono diverse ipotesi che permettono di riconciliare al calendario l’inizio del Carnevale.

Qualcuno suggerisce che il Carnevale inizierebbe già il giorno di Santo Stefano, qualcuno il 6 gennaio, altri il 17 gennaio. I giorni di maggiore festeggiamento sono comunque gli ultimi, quelli che precedono il mercoledì delle ceneri che apre ufficialmente la Quaresima.

Trattandosi – come abbiamo visto qualche riga fa – di una celebrazione che è collegata alla Pasqua, anche il Carnevale si festeggia in maniera mobile, non essendo pertanto legata a un giorno fisso di calendario.

E voi che ne pensate? Ci sono degli aspetti del Carnevale particolarmente curiosi che vi piace condividere con tutti i nostri lettori? Scriveteli nei commenti o inviateci un’email per parlarne sul nostro sito!

 

Impostazioni privacy