Pericolo bresaola: non devi assolutamente mangiarla in questi casi

La bresaola è un salume molto leggero e consigliato all’interno delle diete dimagranti, ma in questi casi non devi assolutamente mangiarla: è pericoloso!

Quando si sta seguendo una dieta per mantenere la forma fisica o addirittura dimagrire, i nutrizionisti in genere evitano di inserire all’interno dell’alimentazione giornaliera i salumi che sono ricchi di grassi e possono provocare disturbi alimentari anche piuttosto gravi, soprattutto se provengono dal maiale. Un salume molto consigliato è invece la bresaola, che però va assolutamente evitata in questi casi: è pericoloso.

bresaola
Bresaola, dovresti assolutamente evitarla in questi casi (informazioni.it)

La bresaola è un salume che viene concepito e considerato da molti una pietanza adatta a tutti, anche per chi magari soffre di colesterolo alto o è in sovrappeso e sta seguendo una dieta dimagrante: questo perché viene preparata in una maniera del tutto peculiare solo in alcune regioni d’Italia, con carni selezionate e soprattutto è molto meno grassa rispetto ad altri cibi della stessa categoria come la pancetta o il salame. In alcuni casi però può diventare addirittura pericolosa e va evitata a tutti i costi.

Un salume che non è proprio un salume

La bresaola viene sostanzialmente preparata con carni di manzo pregiate che vengono poi salate ed essiccate, è tipica delle zone settentrionali del Piemonte e della Lombardia, in particolare Valtellina e Val d’Ossola. È considerato un prodotto IGP della nostra nazione ed è preparata in maniera molto curata e particolare che spesso non viene consderata nemmeno un salume come tutti gli altri, perché per molti versi è anche considerata sana e benevola per la salute.

Dal punto di vista dei valori nutrizionali essendo che è composta da carni di manzo pregiate è ricca di proteine, ma molto povera di grassi: questo aiuta al corretto funzionamento del metabolismo. Inoltre ha tantissime proprietà antiossidanti, è ricca di zinco e fosforo e altri sali minerali e anche vitamine del gruppo B e del gruppo E: insomma un vero toccasana, ma dovresti assolutamente evitarli se soffri di queste patologie altrimenti diventa pericolosa.

Evita la bresaola a tutti i costi in queste condizioni

La preparazione della bresaola, come detto, è molto particolare e si differisce tantissimo dalla preparazione di altri salumi: questa particolare pietanza oltre a essere a base di carni di manzo pregiate unite fra loro, è anche arricchita con sale e spezie per la lunga conservazione dell’alimento. Questo condimento ovviamente contribuisce a dare il tipico sapore salato e speziato alla carne, ma diventa un pericolo assoluto per chi soffre di alcune pataologie.

bresaola
Devi assolutamente evitare la bresaola se soffri di questa malattia! (informazioni.it)

Per gli individui che soffrono per esempio di ipertensione sarebbe davvero rischioso consumare la bresaola dato il suo quantitativo di sale e spezie. È da evitare anche per le donne in gravidanza dato che si tratta di un salume crudo ed è importantissimo anche lo stato di conservazione perché potrebbe andare facilmente a male se non conservato a dovere in luoghi freschi.

Impostazioni privacy