Questo virus ti ruba tutti i dati bancari: come proteggersi facilmente

È stato scoperto di recente un nuovo e pericoloso virus che ti ruba tutti i dati più sensibili come quelli bancari: ecco come proteggersi facilmente!

I rischi informatici sono sempre dietro l’angolo e il mondo è pieno, purtroppo, di hacker e pirati informatici pronti a rubare quanti più dati possibili agli utenti del web, quindi il nostro obiettivo è quello di proteggerci per non incappare in queste brutte e spiacevoli situazioni. A maggior ragione in quest’ultimo periodo poiché è stato scoperto un nuovo e pericolosissimo virus che è stato programmato addirittura per rubare i dati della vostra carta di credito!

virus
Questo nuovo virus ti ruba i dati, come proteggersi (informazioni.it)

Il virus in questione prende il nome di Emotet e rientra nella categoria dei malware, ovvero un programma o un software creato appositamente per intaccare un dispostivo e farlo smettere di funzionare. I malware possono essere sviluppati sia su PC tramite programmi e software, ma anche su smartphone e tablet tramite applicazioni dannose; questo virus in particolare pare aver invaso addirittura Google Chrome, il browser principale della maggior parte dei PC attuali.

Occhi sempre aperti: possono cascarci anche i più esperti

Molti pensano che i virus e i malware attacchino solo le persone che non sono esperte di informatica o che in ogni caso usino il PC in maniera molto superficiale, in realtà non è così: il mondo dell’internet si è evoluto e di conseguenza si sono evolute anche le tecniche di pirateria informatica che sono diventate sempre più sofisticate. Quindi anche se ti ritieni un esperto di informatica devi tenere sempre gli occhi aperti e adottare queste soluzioni e protezioni se non l’hai già fatto: nessuno è al sicuro.

La tecnica più utilizzata per rubare dati sensibili alle persone rimane sempre quella del phishing, ovvero l’azione che induce gli utenti a inserire le proprie credenziali e i propri dati attraverso delle mail false. In questo caso è più facile riconoscerle se siamo degli esperti di informatica o comunque siamo abituati a usare il PC e lo smartphone tutti i giorni, riconoscendo le mail false da quelle vere, ma questo nuovo malware sta colpendo in maniera diversa e quindi dobbiamo stare sempre attenti.

Come difendersi da questo virus pericoloso

Il primo modo per non incappare in questi spiacevoli problemi è quello di scaricare sempre applicazioni verificate e mai programmi e app che sono magari state inserite sullo store da pochi giorni o magari da internet senza l’autorizzazione di App Store o Play Store. I malware sono inseriti proprio all’interno di queste app poco rintracciabili e quindi è più facile essere attaccati se scaricate questo tipo di programmi e applicazioni.

virus
Questo virus ti ruba tutti i dati della carta di credito (informazioni.it)

Il secondo modo per proteggervi è quello di non salvare mai i vostri dati sensibili, come gli estremi della carta di credito, sui browser come Google Chrome. Per quanto siano sicuri non possiamo sapere se da un momento all’altro a causa di una falla o di un attacco hacker tutti questi dati saranno svelati contro la nostra volontà: quindi quando magari inserite dati della vostra carta per effettuare un pagamento online, ricordate sempre di togliere la memorizzazione automatica dei dati da parte di Google.

Impostazioni privacy