Pentole bruciate, puoi recuperarle: non devi buttarle nella spazzatura

Quando le pentole si bruciano sembra davvero un dramma, ma non è finita: si possono recuperare senza buttarle nella spazzatura, ecco come.

Al giorno d’oggi facciamo ogni azione della nostra vita in maniera frenetica, soprattutto se concentriamo tutto quello che dobbiamo fare in pochissimo tempo e quindi facciamo tutto di fretta. Questo ovviamente può causare diversi problemi e anche piccoli incidenti domestici che si potrebbero evitare facendo le cose con calma, per esempio quante volte è capitato di bruciare le pentole o le padelle dimenticandoci qualcosa sul fuoco?

pentole
Non buttare le pentole bruciate: ecco la soluzione! (informazioni.it)

Quando succede sembra sempre un dramma, non solo per la pietanza che abbiamo bruciato e probabilmente rovinato del tutto, ma anche per aver totalmente bruciato il fondo delle pentole e padelle che stavamo usando per cucinare. Eliminare i residui di cibo e le incrostature di bruciato non è semplice e serve davvero una forza e una pazienza disumana, ma in realtà esiste un metodo per far tornare questi oggetti come nuovi senza ricorrere a metodi astrusi o gettarli nella spazzatura.

Puoi farlo in totale sicurezza con questo metodo

Il cibo bruciato ovviamente non è più buono da mangiare perché non sono più presenti tutti i nutrienti che erano presenti invece originariamente e soprattutto perché si è formato il temibile acrilammide, ovvero quell’elemento che si forma all’interno dei cibi troppo cotti o bruciati e può essere potenzialmente cancerogeno. Per questo motivo i cibi bruciati sono purtroppo da buttare nella spazzatura, ma questo ovviamente non vale per le pentole e le padelle.

Molti pensano che utilizzare degli oggetti bruciati per cucinare sia pericoloso per la salute per la presenza proprio dell’acrillamide, ma in realtà se si riescono a raschiare e togliere tutti i residui di cibo si possono anche usare pentole leggermente rovinate dalla bruciatura senza pericoli per la salute. Per farlo però dobbiamo adottare un metodo molto semplice che chiunque può fare in casa in pochi minuti, senza spendere soldi e senza sprechi.

Pentole bruciate: il metodo infallibile per risolvere

Il primo passo per attuare questo metodo è ovviamente strofinare il fondo delle pentole e delle padelle in modo da eliminare ogni residuo di cibo, per farlo bisogna strofinare delicatamente con una spatola per evitare di graffiare l’acciaio sottostante. Una volta raschiata la superficie possiamo agire con bicarbonato e aceto, due ottimi alleati della pulizia, per eliminare il grosso delle bruciature più incrostate e ostinate.

pentole
Le tue pentole torneranno come nuove con questo trucchetto! (informazioni.it)

Un altro metodo naturale per eliminare le bruciature è l’utilizzo della coca cola che ovviamente è una sostanza molto acida e aiuta a sgrassare l’acciaio in maniera facile, veloce e senza spendere soldi per comprare sgrassatori e agenti chimici di sorta. Ricordatevi di strofinare con delicatezza con una spugnetta abrasiva o una spatola per non rovinare l’acciaio e le vostre pentole torneranno come nuove in men che non si dica.

Impostazioni privacy