I broccoli sono pericolosi: non mangiarli se hai questi problemi di salute

I broccoli sono ovviamente ricchi di nutrienti e fanno bene alla salute, ma potrebbero diventare molto pericolosi se hai queste patologie!

Quando pensiamo al cibo salutare ovviamente ci viene sempre in mente la frutta e la verdura, ma in realtà esistono alcuni ortaggi che potrebbero essere molto pericolosi in determinate condizioni o se si soffre di determinate patologie e problemi di salute. Tra questi ci sono per esempio i broccoli, verdure molto utilizzate in Italia per tantissime ricette o consumate al naturale, ma che potrebbero diventare un serio rischio per la salute in certi casi.

broccoli
I broccoli sono molto pericolosi, stai attento! (informazioni.it)

In Italia esistono tantissime coltivazioni di broccoli su tutto il territorio e sono sicuramente tra le verdure più usate e consumate nel nostro paese: possono essere mangiati sia al naturale conditi semplicemente con sale, olio e qualche goccia di limone, ma anche fritti, cotti in padella o come contorno per secondi piatti. Sono un gustoso condimento anche per primi piatti in alcune ricette, soprattutto al sud Italia, ma ecco perché devi assolutamente evitarli se hai questi problemi di salute o si verificano certe condizioni.

L’importanza della conservazione: evita gli sprechi

I broccoli, come tutte le verdure, sono ricchi di nutrienti: hanno fibre, vitamine C e B, sali minerali come calcio, ferro, potassio, fosforo e sono ottimi alleati contro le infiammazioni delle vie aeree, dell’intestino e prevengono addirittura la formazione di cellule tumorali. Detta così sembra davvero che questo tipo di verdura sia un toccasana per la salute, ma in men che non si dica potrebbe trasformarsi in un vero e proprio incubo in certe condizioni.

La prima cosa da tenere a mente è la giusta conservazione dei broccoli: la verdura, soprattutto quando si compra fresca, non può stare troppo tempo a contatto con l’aria e quindi va conservata adeguatamente in frigo e ricoperta con della carta o della pellicola trasparente. Deve essere preferibilmente consumata entro un paio di giorni dall’acquisto altrimenti diventa gialla fino ad ammuffire del tutto: se ne compriamo troppa, allora dovremmo congelarla, ma questo non è l’unico rischio per la salute.

Non mangiare broccoli se hai queste patologie

Come abbiamo specificato in precedenza, i broccoli possono diventare molto pericolosi anche da freschi se vengono mangiati da persone che soffrono di particolari patologie o disturbi di salute. Questo a causa di alcune sostanze che sono presenti all’interno dell’ortaggio che si chiamano goitrogeni e che sono molto pericolosi perché si tratta di antinutrienti, ovvero di elementi che svolgono l’esatta funzione contraria dei nutrienti come vitamine e sali minerali.

broccoli
Broccoli, non mangiarli se hai questi problemi di salute (informazioni.it)

I goitrogeni del broccolo, ma in generale tutti i goitrogeni, possono causare l’inibizione delle funzioni della tiroide perché assorbono lo iodio nel nostro organismo. Nei soggetti sani e in poche quantità in realtà non ci sono controindicazioni e si possono mangiare tranquillamente broccoli che però possono diventare veramente molto pericolosi per tutte quelle persone che già soffrono di problemi e patologie relative alla tiroide.

Impostazioni privacy