I cibi da evitare assolutamente di sera: non ti fanno dormire

La sera a cena mangiamo solitamente in maniera più leggera, ma ci sono dei cibi che vanno assolutamente evitati perché non ti fanno dormire di notte!

Sappiamo bene che quello che mangiamo durante la giornata, soprattutto durante i pasti più importanti come colazione, pranzo e cena, può influire positivamente o negativamente anche sul nostro umore. Non solo per quanto riguarda problemi di salute come può essere una cattiva digestione o un reflusso, ma anche semplicemente cibi che possono causare stress e pesantezza (o alleviarlo) soprattutto in momenti particolari della giornata, per esempio di sera prima di andare a dormire.

sera
Questi cibi devi evitarli di sera a cena! (informazioni.it)

È risaputo che la cena, rispetto alla colazione e al pranzo, va fatta con pietanze molto più leggere rispetto al resto della giornata, anche per un semplice motivo logico: i pasti che facciamo appena svegli o a metà giornata ci aiutano ad affrontare tutte le attività e tutte le fatiche della quotidianità, mentre dopo la cena di solito andiamo a letto e potrebbe essere molto rischioso consumare un pasto pesante: ecco quindi quali sono i cibi da evitare di sera e cosa possono causare.

Può essere molto rischioso: non mangiare questi cibi

Una cena pesante può causare diversi problemi, soprattutto se subito dopo aver finito di mangiare ci mettiamo a letto per dormire o semplicemente per guardare la tv. La digestione in certi casi dopo una dura giornata può essere davvero lenta e in alcuni soggetti può diventare davvero pesante e per questo motivo che di solito di sera si mangia in maniera molto più leggera rispetto al pranzo o rispetto anche alla colazione.

Si prediligono certi tipi di pietanze che contengono particolari nutrienti che non vanno particolarmente a disturbare la digestione e provocare disturbi alimentari quando ci mettiamo a letto. Un problema che non solo ci provoca dolori e fastidi all’intestino, ma che nel peggiore dei casi può addirittura disturbare il nostro sonno: mangiare pesante non ci permette di dormire bene e in certi casi può anche non farci prendere sonno del tutto, ecco quindi cosa dovresti mangiare e cosa no di sera.

I cibi da evitare di sera a cena: ecco quali sono

Tutti siamo abituati per esempio a mangiare a cena le proteine, magari una fetta di carne o del pesce con contorno di verdure o di legumi per assumere anche vitamine e sali minerali come il ferro. Ciò che andiamo a evitare sono ovviamente i carboidrati che di solito consumiamo a pranzo mangiando la pasta e che sono più difficili da digerire di sera soprattutto quando poi ci mettiamo a letto dopo cena.

sera
Questi cibi non ti fanno dormire! (informazioni.it)

Oltre ai carboidrati e ai cibi in generale ricchi di grassi e condimenti che sono difficili da digerire, sarebbe meglio anche evitare la frutta che di solito va consumata lontano dai pasti al pomeriggio o metà mattina; inoltre anche se molte persone lo preferiscono sarebbe anche meglio evitare la cucina cinese e giapponese che è ricca di condimenti e spezie che se andiamo a letto subito dopo sono difficili da digerire e non ci fanno dormire bene.

Impostazioni privacy