Il guanciale va conservato in questo modo: non fare mai questo errore banale

Il guanciale è un ingrediente usatissimo della cucina italiana, ma va conservato in un certo modo: non fare mai questo errore banale o si rovina!

Sappiamo benissimo che in Italia la cucina è cultura e come tale va trattata con i guanti: le ricette vanno sempre rispettate anche se si tratta di rivisitazioni personali e non ci si deve mai allontanare dalla tradizione, soprattutto se si tratta di piatti tipici e molto celebri di una particolare cucina. Tra questi sicuramente la carbonara è quella che genera più polemiche, soprattutto sull’uso degli ingredienti per il condimento della pasta: la tradizione vuole l’uso del guanciale e non della pancetta.

guanciale
Guanciale, ecco come conservarlo (informazioni.it)

Anche se sembrano alla vista molto simili, guanciale e pancetta in realtà sono due ingredienti molto diversi fra loro: come suggeriscono le parole stesse, il primo è ricavato dalla guancia del maiale mentre la seconda dal ventre dell’animale. A primo impatto possono sembrare anche simili, ma la pancetta è molto più morbida dell’altro ingrediente e anche il sapore della carne è molto diverso: per questo motivo molti cuochi ed esperti di cucina romani battono molto sull’uso del guanciale, ma è importante conoscere anche come conservarlo nel migliore dei modi.

Il primo passo è riconoscere le differenze

Prima di usare e quindi conservare il guanciale per non fargli perdere tutto il suo sapore, la sua croccantezza e la sua tipica consistenza, dobbiamo prima capire come è stato inizialmente preparato. Così come tanti altri salumi e formaggi, anche questo particolare ingrediente viene sottoposto a vari tipi di stagionatura dalla durata variabile, oppure non viene stagionato e quindi è molto più fresco rispetto ad altre varianti. Anche la conservazione in casa dipende dal tipo di stagionatura e dalla freschezza: ecco come riconoscerli.

In media la stagionatura del guanciale dura circa due mesi per mantenere tutta la sua consistenza grassosa, ma anche tutta la sua tipica croccantezza. La stagionatura avviene a crudo, ma dopo possono esserci diversi step: per esempio il pezzo di carne può essere arricchito e ricoperto di spezie, oppure venduto al naturale; può essere sottoposto a ulteriore stagionatura per esaltarne il sapore forte e renderlo ancora più croccante. In ogni caso c’è un solo modo per conservarlo in casa e non dobbiamo mai sbagliare!

Come conservare il guanciale: non fare mai questo errore

La conservazione del guanciale dipende da due fattori principalmente: se è stagionato o meno. Nel primo caso il pezzo di carne va conservato in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore e di luce e soprattutto un luogo pulito lontano da eventuali contaminazioni da parte di altri cibi o nel peggiore dei casi dalla muffa. Se invece è fresco allora può essere conservato anche in frigo a circa 4 gradi, avvolto in una pellicola trasparente, ma va ovviamente consumato entro massimo quattro giorni per non rovinarlo.

guanciale
Non fare mai questo errore quando conservi il guanciale (informazioni.it)

L’errore banale da non fare mai è quello di congelarlo: siamo tutti d’accordo che un prodotto messo nel congelatore ci dura di più e fa evitare gli sprechi, soprattutto se ne compriamo in grande quantità, ma mettere il guanciale nel freezer equivale a rovinarlo perché dovremmo togliere tutta la parte grassa che è la parte migliore del prodotto ed è anche quella che gli dà il tipico sapore.

Impostazioni privacy