L’alternativa al collutorio: ti basta questo semplice oggetto

Il collutorio è importantissimo per l’igiene dentale, ma non tutti ce l’hanno: ecco un’alternativa valida fatta con un semplicissimo oggetto!

La bocca è sicuramente la parte del nostro corpo più soggetta a infezioni e batteri e per questo motivo dobbiamo sempre tenere ogni giorno una corretta igiene orale. A volte lavare e strofinare semplicemente i denti con il dentifricio non basta, ma per una corretta pulizia della bocca dobbiamo usare anche altri strumenti, come per esempio una spatola per grattare la lingua o più semplicemente il collutorio per sciacquare la bocca.

collutorio
Puoi creare una valida alternativa al collutorio con un solo ingrediente (informazioni.it)

Anche se sembra un oggetto molto comune, in realtà ancora tantissime persone non lo usano per diversi motivi: per esempio molti pensano che lavare i denti in modo classico con spazzolino e dentifricio basti per rimuovere tutti i batteri e prevenire carie e altri tipi di infezioni, ma in realtà tutti i dentisti e gli igienisti orali consigliano sempre di risciacquare la bocca con il collutorio per eliminare con sicurezza tutto lo sporco e i batteri che sopravvivono alla prima fase: se non lo hai in casa, puoi usare un’alternativa con un oggetto comunissimo.

Occhio alle spese: dobbiamo rinunciare a qualcosa

Anche se non si dovrebbe mai rinunciare a spendere per oggetti che riguardano la salute e l’igiene, per quanto riguarda il collutorio c’è ancora poca abitudine ad acquistarlo e di conseguenza a usarlo tutte le mattine quando ci si lava i denti. Non è un prodotto particolarmente economico e quindi molto spesso non vogliamo spendere dei soldi per qualcosa che non siamo abituati a usare e magari risparmiare qualcosina per altre spese che riteniamo più utili ed essenziali per la nostra vita.

Come abbiamo detto, però, usare solo spazzolino e dentifricio molte volte non basta e molto spesso infezioni e carie compaiono anche se ci laviamo i denti tutti i giorni: per questo motivo è importante usare anche altri tipi di prodotti per l’igiene orale come il collutorio, ma se non vogliamo spendere soldi per comprarlo esiste un’alternativa naturale da fare in casa con pochi ingredienti e un oggetto comunissimo che spesso trattiamo come rifiuto.

Collutorio: l’alternativa a costo zero con questo oggetto

Per creare questa sorta di pozione magica per i nostri denti ci basta un oggetto, o meglio una parte di un prodotto che spesso gettiamo nel bidone dell’umido perché sostanzialmente non ci facciamo nulla in cucina. Stiamo parlando dei ciuffi verdi che sono attaccati alle carote e che quando usiamo questi ortaggi tagliamo via e gettiamo nella spazzatura. Da questo momento in poi conservali se vuoi creare un’ottima alternativa al collutorio senza spendere un euro.

collutorio
Ti basta questo singolo ingrediente (informazioni.it)

Dobbiamo prendere i ciuffi delle carote e metterli a bollire in una pentola a bollire per pochi minuti fino a che l’acqua non cambia leggermente colore, in quel momento possiamo spegnere il fuoco. Una volta lasciata raffreddare l’acqua possiamo rimuovere i ciuffi delle carote e mettere il liquido all’interno di un contenitore: basta solo raffreddarla in frigo e avremo a disposizione un’alternativa al collutorio senza aver speso nemmeno un centesimo.

Impostazioni privacy