Attenzione al contatore della luce: se fai così, ti arriva la stangata

Il contatore è uno strumento importante per tenere conto dei consumi di corrente, ma potrebbe essere molto pericoloso se fai questo errore!

Tutti noi a casa oppure nell’androne del nostro palazzo abbiamo il contatore della luce, uno strumento che è in grado di registrare i consumi e gli usi dell’energia elettrica di un’abitazione o di un intero condominio. È importantissimo sia per le famiglie che vogliono tenere sotto controllo i consumi di corrente, sia per i tecnici che lo adoperano per fare le cosiddette “letture”, ma molti non sanno che nasconde un segreto che potrebbe crearti non pochi problemi.

contatore
Contatore, non fare mai questo errore! (informazioni.it)

Lo scorso anno molte famiglie italiane sono andate in piena crisi a causa dell’aumento delle bollette di energia elettrica, gas e acqua calda rendendo difficile se non in certi casi impossibile arrivare a fine mese risparmiando qualcosa. Tutti quanti abbiamo cercato metodi alternativi, trucchi e soluzioni per cercare di risparmiare qualcosa dai costi mensili: ecco perché non dovresti mai fare questo errore con il contatore se non vuoi ricevere e una vera e propria stangata in bolletta a fine mese.

Non tutti i contatori sono uguali: ecco quello che devi fare

Prima di capire qual è l’errore da non fare con il proprio contatore della luce, bisogna specificare che non tutti i contatori sono uguali, ma esistono quelli meccanici tradizionali e quelli elettronici più moderni. A seconda della tipologia esiste un diverso modo di ottenere la lettura che molti tecnici ed esperti già conoscono, ma che è comunque importante sapere se non vogliamo essere ingannati o semplicemente non vogliamo incappare in spiacevoli problematiche.

Se il contatore è meccanico allora basterà leggere le cifre che appaiono sul display dello strumento: le cifre appaiono in maniera automatica e quindi non serve premere nessun pulsante, ma soltanto leggere quello che c’è scritto. Per i contatori più moderni e automatici invece c’è bisogno priama di premere il pulsante posizionato sotto al display per far comparire tutti i dati necessari per la lettura. Stai attento perché l’errore ti potrebbe costare molto caro.

L’errore da non commettere mai col contatore: paghi il doppio

Il consiglio è sempre quello di far effettuare una lettura a un tecnico o un esperto, ma molto spesso non è possibile perché magari la lettura viene fatta tramite telefono. In chiamata con un funzionario del servizio di energia elettrica quindi dovremmo fare l’autolettura del nostro contatore ed è davvero importante non sbagliare in questi casi perché in caso di errore c’è anche il rischio di pagare il doppio in bolletta!

contatore
Se fai questo errore paghi il doppio in bolletta! (informazioni.it)

Non tutti i gestori di energia elettrica e gas vanno a controllare se quello che hai comunicato corrisponde alla realtà, quindi potrebbe capitare che comunicando dei valori errati potresti ricevere dei rincari in bolletta a fine mese, che di questi tempi è proprio l’ultima cosa che si desidera ricevere. In ogni caso, in caso di errore o di bollette più alte del previsto, il gestore provvederà a mandare un conguaglio alla bolletta successiva se hai segnalato un pagamento eccessivo per la bolletta precedente.

Impostazioni privacy