Prezzemolo, se lo conservi in questo modo ti dura tantissimo

Il prezzemolo è una delle piante aromatiche più usate in Italia: non è facile conservarlo, ma se fai così ti dura tantissimo, anche due mesi!

Quando pensiamo alle piante ed erbe aromatiche più usate in Italia non possiamo non considerare il prezzemolo, sicuramente ai piani alti della cucina italiana per eccellenza. Anche se nella cultura popolare viene spesso preferito il basilico, in realtà anche il Petroselinum crispum (nome scientifico) è molto usato in tantissime ricette per dare quel tocco di sapore a moltissimi piatti ed è tra gli ingredienti principali della cucina italiana che rende ogni pietanza più saporita: ma sai come conservarlo in maniera giusta?

prezzemolo
Prezzemolo: ecco come farlo durare anche 2 mesi (informazioni.it)

Tutti noi in casa desideriamo avere sempre a disposizione erbe e piante aromatiche per condire tutti i nostri piatti, ma spesso ne compriamo poca perché non sappiamo come conservarla adeguatamente e per non rischiare di rovinarla e buttarla nella spazzatura preferiamo prendere solo quello che ci serve. Un modo per conservare il prezzemolo e tante altre erbe aromatiche in realtà c’è e ti permette di conservarlo anche per diversi mesi dopo che l’hai acquistato o l’hai raccolto se magari ti piace avere la piantina in casa: ecco cosa devi fare.

Le infinite proprietà del prezzemolo: non solo gustoso

Il prezzemolo, come abbiamo detto, è una pianta aromatica molto utilizzata per condire e dare quel tocco di sapore in più piatti a base di pesce, insalate, ma anche carni e diversi tipi di sughi, ma in realtà molti non sanno che questa particolare erba non è solo buona in cucina, ma anche dal punto di vista della salute essendo anche una pianta medicinale. Anticamente veniva usata appunto proprio come una medicina e ancora oggi mantiene queste qualità, quindi è utile mangiarla anche per fare un favore al nostro organismo.

Questa pianta aromatica medicinale, infatti, ha proprietà diuretiche e antinfiammatore grazie ai suoi componenti principali come la miristicina e l’epigenina e inoltre è ricca di vitamina C e caroteni quindi aiuta molto anche il sistema di difese immunitarie del nostro organismo. Un vero e proprio toccasana che dovresti avere sempre dentro casa non solo per condire le tue ricette, ma come fare per conservarla a lungo termine? Un trucco esiste e ora ve lo spieghiamo!

Con questo trucco lo conservi per diversi mesi

Il prezzemolo, una volta comprato o raccolto, in genere dura per circa tre giorni senza che perda tutte le sue qualità: dopo quella data può essere ancora utilizzato per pochissimo tempo, ma le sue foglie inizieranno ad appassire e diventeranno gialle e non saranno più buone da mangiare. Esiste però un trucco anche piuttosto semplice e senza spreco di risorse che ti aiuterà a far durare l’erba aromatica anche diversi mesi dopo la data di scadenza!

prezzemolo
Prezzemolo: come conservarlo perfettamente (informazioni.it)

Un trucco per conservare questa pianta aromatica anche per 2 mesi interi è per esempio quello di scegliere sempre i mazzi più freschi al mercato, questi avendo delle foglie verdi più brillanti dureranno anche di più rispetto a magari qualche mazzo già leggermente ingiallito. Se invece volete farlo durare ancora di più allora vi basterà avvolgere intorno al prezzemolo una pellicola trasparente o della carta stagnola per evitare che venga inquinato dal contatto con l’aria e ammuffisca: così dura anche più di una settimana!

Impostazioni privacy