Pesciolini d’argento: sgradito ospite delle nostre case, come allontanarli facilmente

I pesciolini d’argento non sono insetti pericolosi per noi, ma possono essere dannosi per i nostri oggetti: ecco come liberarsene facilmente!

Chi ha una cantina o semplicemente un ripostiglio dove accumula tanti oggetti in poco spazio avrà sicuramente visto almeno una volta nella vita uno o più pesciolini d’argento: questi animaletti lunghi e sottili dal colore argentato che si muovono velocemente sulle pareti e escono fuori dalle crepe sui muri. Sono abitanti fissi delle nostre case e non sono velenosi, ma possono essere fastidiosi soprattutto per i nostri oggetti quindi dobbiamo stare molto attenti a dove camminano.

pesciolini d'argento
I pesciolini d’argento sono davvero pericolosi? (informazioni.it)

I pesciolini d’argento sono degli insetti che abitano le nostre case da tantissimo tempo, anche se li troviamo spesso nelle nostre abitazioni sono animali piuttosto schivi e amano nascondersi all’interno delle crepe dei muri o tra gli spifferi delle porte e delle pareti. Per questo motivo li troviamo sempre all’interno di posti umidi come le cantine o ripostigli, ma nonostante questo possono essere più di quanti ne vediamo a occhio nudo e per questo motivo sarebbe sempre meglio evitare un’invasione.

Sono ghiotti di amidi, zuccheri e anche di carta

Questi insetti, come abbiamo detto, non sono affatto pericolosi per l’uomo e per i nostri animali domestici, sono del tutto innocui perché non hanno veleno e non posseggono delle sostanze urticanti o irritanti per la nostra pelle. Appena ci vedono tentano sempre di scappare e sono molto veloci, quindi per evitare che si moltiplicano dobbiamo agire in altri modi per farli allontanare dalle nostre case e ora spieghiamo perché è importante farlo.

Anche se abbiamo detto che non sono pericolosi per noi, possono essere dannosi per gli oggetti che abbiamo in casa: sono animali ghiotti di amidi e di zuccheri e per questo motivo sono attratti dalle nostre dispense e dai posti più nascosti delle nostre case, dove si annida più facilmente l’umidità. Inoltre sono un problema per chi ama collezionare e conservare libri e documenti, anche piuttosto antichi, all’interno di scaffali e librerie: possono mangiare la carta, quindi molta attenzione!

Pesciolini d’argento: come liberarsene facilmente

Liberarsi dei pesciolini d’argento non è semplicissimo, anche perché come detto non sono semplici da vedere perché si annidano in posti bui, umidi e stretti. Per questo motivo dobbiamo agire in maniera diversa, non andarli a prendere uno a uno, ma cercare di cambiare l’ambiente in cui vivono per farli scappare tutti, anche quelli più insidiosi. Ciò che dobbiamo fare è quindi usare degli oggetti che questi insetti odiano e farli fuggire.

pesciolini d'argento
Pesciolini d’argento: come liberarsene facilmente (informazioni.it)

Secondo gli esperti di insetti, sappiamo che i pesciolini d’argento odiano per esempio i profumi forti come le essenze e gli oli essenziali: ci basterà posizionare questi strumenti all’interno del luogo dove abbiamo avvistato un bel po’ di esemplari e vedremo che dopo qualche giorno l’ambiente sarà totalmente privo di questi insettini e tutti i nostri libri, documenti e oggetti di valore saranno totalmente salvi e fuori pericolo!

Impostazioni privacy