Tappi di sughero, puoi riciclarli in maniera creativa: non buttarli!

I tappi di sughero sembrano degli oggetti inutili, ma in realtà possono essere utilissimi in casa: non buttarli, riciclali in modo creativo!

Dopo un lungo pranzo in famiglia, una cena di lavoro oppure una festa di compleanno tra i tanti rifiuti che restano sul tavolo ci sono sempre i tappi di sughero che come al solito finiscono nella spazzatura senza nemmeno pensarci. Molti pensano che questi oggetti siano del tutto inutili e che non servano più una volta aperte le bottiglie di vino o di spumante, ma in realtà non tutti sanno che possono tornare utilissimi in casa perché possono essere riciclati in maniera creativa.

sughero
Puoi riciclare i tappi di sughero in questo modo (informazioni.it)

Il riciclo creativo degli oggetti è davvero importante, non solo per salvaguardare l’ambiente da possibili rifiuti non riciclabili naturalmente, ma anche per non accumulare troppa spazzatura in casa che non sarebbe del tutto un toccasana per la nostra salute e per le nostre vie respiratorie. Se abbiamo anche un po’ di tempo libero e un pizzico di manualità e fantasia possiamo trasformare anche il più disastraro dei rifiuti in un bellissimo oggetto per la casa che può essere sia molto utile che semplicemente estetico.

Non sono solo un ricordo!

Anche se non siamo soliti fare delle feste o consumare sempre bottiglie di vino quando siamo a tavola, chiunque in casa può ritrovarsi con dei tappi di sughero sparsi per l’appartamento, nei cassetti o sulle mensole, magari perché abbiamo conservato questo oggetto come ricordo di un evento particolare della nostra vita. Per quanto sia romantico il gesto, non è bello accumulare oggetti e per questo motivo se volete, potete riciclarli e usarli in maniera molto utile in casa.

Prima di capire come usare questi oggetti e riciclarli in maniera utile e creativa, specifichiamo che non vanno sempre buttati nella spazzatura una volta che si apre una bottiglia di vino: se il vino non è finito all’interno della bottiglia, possiamo richiuderla con lo stesso tappo di sughero, basterà intagliarlo leggermente alla base e incastrarlo all’interno del collo della bottiglia. Se invece la bottiglia è finita e non sapete che fare con il tappo, usatelo in questi modi creativi e molto utili!

Tappi di sughero: diventano utilissimi se usati in questo modo

I tappi di sughero possono essere molto utili in casa, ma è possibile usarli anche all’interno della propria macchina: questo particolare tipo di legno con cui sono fatti questi tipici tappi infatti ha la straordinaria capacità di assorbire gli odori e quindi se lo mettiamo all’interno del vano porta-oggetti delle portiere oppure tra i sedili possiamo in qualche modo depurare l’aria all’interno della nostra auto. Questi tappi, inoltre, possono tornare utilissimi anche per le piante all’interno del compost per fertilizzarle.

sughero
Tappi di sughero: puoi riclarli in questo modo fantasioso (informazioni.it)

Se invece non abbiamo voglia o tempo di decorare o intagliare questi tappi di sughero, possiamo semplicemente trasformarli in giochini per i più piccoli magari colorandoli o disegnando sopra degli scarabocchi per renderli più giocosi agli occhi dei bambini. Oltre a questo esistono tantissimi altri modi per riciclare questi oggetti, l’importante è non buttarli nella spazzatura e fare un favore a noi stessi e all’ambiente in cui viviamo.

Impostazioni privacy