Non congelare mai questi alimenti: è pericoloso, ecco cosa rischi

Tutti noi abbiamo l’abitudine di congelare determinati alimenti per conservarli: alcuni però non vanno mai messi in freezer, è molto pericoloso!

Il congelatore è il migliore alleato contro gli sprechi: chi è abituato a cucinare tanto anche quando ci sono poche persone a tavola, oppure ha degli alimenti in frigo da troppo tempo, sa benissimo che il miglior modo per non buttarli nella spazzatura è sicuramente quello di congelarli. Congelare gli alimenti è una pratica che facciamo tutti, ma molti non sanno che esistono determinati cibi e prodotti che non andrebbero mai messi nel congelatore: è pericoloso e ci sono grossi rischi.

congelare
Mai congelare questi alimenti: ecco cosa rischi (informazioni.it)

Innanzitutto, prima di elencare quali sono questi alimenti che non andrebbero mai messi nel freezer, dobbiamo specificare che esiste una regola universale che quasi tutti conoscono: mai congelare gli alimenti che sono stati già scongelati in precedenza! Questo è importante per non rischiare di rovinare per sempre la consistenza e le proprietà di questi cibi che poi non sono quasi mai più buoni da mangiare. Oltre a questo non è vero che tutti i cibi si possono mettere nel freezer: per alcuni è molto rischioso!

Non fare mai questo errore col congelatore

La regola generale per una corretta conservazione in congelatore degli alimenti è ovviamente quella di metterli sempre in contenitori o buste chiuse ermeticamente: in questo modo gli alimenti non verranno ricoperti interamente di ghiaccio che poi si trasformerà in acqua una volta scongelati rovinando particolarmente il sapore e la consistenza di questi cibi. Inoltre, se il congelatore è particolarmente pieno, è importante conservare ogni alimento nella propria busta o contenitore chiuso ermeticamente per evitare contaminazioni di sorta.

L’alimento che più siamo abituati a congelare è ovviamente la carne che non può stare in frigo per troppo tempo e quindi se non viene consumata in tempo dobbiamo per forza ricorrere al freezer. Molte persone, inoltre, congelano i sughi per scongelarli e prepararli magari in un altro momento; l’importante è però mai congelare questi altri alimenti altrimenti diventa troppo pericoloso e potrebbero esserci dei rischi anche per la salute.

Gli alimenti da non congelare: ecco cosa rischi

Tra gli alimenti che non andrebbero mai congelati abbiamo per esempio il pesce fresco e i frutti di mare crudi: questi cibi possono facilmente contenere batteri quindi prima di congelarli vanno cotti oppure puliti e sfilettati per evitare di conservare anche i batteri dannosi per la salute. Un altro alimento da non congelare mai sono le patate crude perché potrebbero perdere tutto il loro amido che è il nutriente principale di questo prodotto.

congelare
Pesce fresco e altri alimenti che non andrebbero mai congelati! (informazioni.it)

Frutta e verdura anche non andrebbe congelata fresca perché potrebbe caricarsi di troppa acqua e perdere tutti i nutrienti, stesso discorso per quanto riguarda le uova che andrebbero aperte e separate prima di essere congelate, mai congelarle intere o sede perché si potrebbero rovinare e diventare pericolose. Un altro alimento che va evitato di essere messo nel congelatore è il latte compresi tutti i latticini come panna e formaggi: si perdono tutte le sostanze nutritive!

Impostazioni privacy