Riso, non fare mai questo errore: ti costerà molto caro

Ti conviene non fare mai questo errore dopo aver cotto una pentola di riso: sbagliare in questo modo ti costerà molto caro!

Il riso è sicuramente uno degli alimenti più importanti e fondamentali della nostra cucina, ma in generale nella cucina di tutto il mondo: questo cereale può essere utilizzato in tantissime ricette e preparato in modi sempre diversi a seconda dei gusti e degli ingredienti che abbiamo in casa, ma ciò che è importante è non fare mai questo errore quando lo si cucina all’interno di una pentola: se lo fai, rischi grosso e ti costerà molto caro!

riso
Riso, non fare mai questo errore banale: rischi grosso (informazioni.it)

Le ricette a base di riso, come detto, sono tantissime e qui in Italia ne abbiamo di diverse anche se questo comune cereale non rappresenta un piatto tipico della nostra nazione. Sicuramente i risotti sono la specialità di molti ristoranti italiani, per esempio quello allo zafferano tipico di Milano oppure quello alla pescatora molto comune al Sud Italia solo per citarne due, ma sicuramente il nostro paese è famoso più per i primi piatti a base di pasta. Questo però ovviamente non ci vieta di preparare tante pietanze a base di riso, l’importante è non fare mai un errore che molti fanno.

Proprietà del riso: un toccasana per la salute!

Il riso è usato in tantissime ricette e cucinato in tanti modi diversi non solo perché è semplice da preparare ed è anche abbastanza economico per rapporto qualità/prezzo, ma anche perché possiede diversi benefici per la salute e può essere un ottimo sostituto della pasta quando prepariamo un primo piatto. Molti credono che sia meno calorico della pasta, ma in realtà non è proprio così perché contiene comunque amido, ma in ogni caso ha delle proprietà benefiche sicuramente da non sottovalutare.

Parliamo del riso bianco, ma ovviamente esistono tantissime varietà di questo cereale in base alla colore e alle dimensioni del chicco, per esempio Basmati o Venere: in ogni caso, anche se le ricette e il sapore possono leggermente variare da una tipologia di chicco all’altra, ciò che è importante è che le proprietà non cambiano: questo cereale, infatti, è molto utile al nostro organismo perché lo aiuta a disintossicarsi e ha proprietà antiinfiammatorie.

Non fare mai questo errore: ti costerà carissimo!

Quando si cucina il riso all’interno di una grossa pentola, quindi in poche parole si fa bollire per poi condirlo con diversi ingredienti, molte persone commettono il grosso errore di scolare l’acqua all’interno dello scarico della cucina! Questo è un grosso errore da non fare assolutamente mai: non stiamo parlando di eventuali rischi per le tubature, ma proprio di un grosso sbaglio che ti costerà carissimo se lo fai.

riso
Se fai questo errore, rischi davvero grosso! (informazioni.it)

Il motivo per cui buttare l’acqua di cottura del riso è un grosso errore e perché si può riutilizzare benissimo per altre ricette! L’acqua di cottura è ricca di nutrienti e di amido che vanno totalmente persi se li buttiamo all’interno dello scarico del lavandino. Come spesso capita per l’acqua di cottura della pasta che aiuta ad amalgamare meglio i sughi, quella del riso è ancora più importante e non va assolutamente gettata.

Impostazioni privacy