Isolanti naturali: combatti il freddo con questo trucco

Il freddo si fa sempre più insistente e i riscaldamenti non servono più: combattilo con questi isolanti naturali per pareti, un trucco efficace!

Siamo ormai in pieno inverno e le temperature si stanno abbassando sempre di più: proprio in queste ultime settimane in Italia il gelo si sta facendo sempre più insistente e non si riesce nemmeno più a trattenere il calore dentro casa a causa del troppo freddo. Tenere i riscaldamenti accesi tutto il giorno non è la migliore delle idee dato anche l’aumento dei costi di energia elettrica e gas che hanno mandato in crisi l’Italia intera nell’ultimo periodo, quindi non ci resta che un’unica soluzione per non soffrire il freddo.

isolanti
Gli isolanti naturali: rimedio contro il freddo gelido (informazioni.it)

Quando fa troppo freddo e nemmeno più i termosifoni o qualsiasi tipo di stufa riesce a tenerci al caldo dentro casa, le soluzioni sono due per evitare il congelamento: o ci copriamo dalla testa ai piedi con vestiti invernali, sciarpa e cappello anche dentro casa oppure cerchiamo un modo per trattenere il calore nella nostra abitazione cercando allo stesso modo di evitare che il freddo gelido riesca a trapassare le mura di casa dall’esterno. Per questo ovviamente ci servono degli isolanti.

L’importanza degli isolanti: addio al congelamento

Nelle case più moderne e magari costruite in luoghi particolarmente esposti alle fredde temperature, già al momento della progettazione della casa vengono presi in considerazione degli isolanti come per esempio il famoso cappotto termico: un vero e proprio strato da inserire all’interno delle pareti della casa che viene fatto con un materiale isolante in grado di tenere la casa fresca in estate e calda in inverno senza far passare il caldo o il freddo dall’esterno.

Il cappotto termico si può inserire anche dopo che la casa è stata fatta perché si può anche applicare all’esterno dell’abitazione, ma ovviamente per chi vuole farlo ci sono dei costi anche piuttosto alti che però variano a seconda del materiale utilizzato e ovviamente della grandezza della casa. In alternativa ci sono dei rimedi facili e naturali per isolare il calore della propria casa senza bisogno di ristrutturazioni e lavori manuali troppo pesanti.

Non serve ristrutturare casa!

Se non vogliamo spendere tanti soldi e soprattutto non vogliamo vedere all’opera una squadra di ristrutturazione che ci butta giù le pareti per costruire un cappotto termico, ci sono degli isolanti naturali che possiamo utilizzare per trattenere il calore dentro casa quando fa troppo freddo in inverno. È necessario specificare che ovviamente queste soluzioni sono solo temporanee e vanno sostituite ogni anno, ma sono comunque molto efficaci.

isolanti
Usa questo materiale e trattieni il freddo! (informazioni.it)

Un trucchetto che molti usano è per esempio quello della carta stagnola: applicando dei fogli di questo materiale sui riscaldementi è possibile amplificare il calore perché appunto il metallo della carta lo assorbirà; un’altra soluzione ancora più efficace è per esempio l’applicazione di pannelli di polistirente espanso sulle pareti per creare una sorta di scudo isolante per la nostra abitazione: possono essere applicati facilmente sulle pareti senza costringerci a bucare con il trapano o buttare giù i muri della casa.

Impostazioni privacy