Riprendi a coltivare a febbraio: è il mese perfetto per queste piante

Anche se fa ancora freddo, febbraio è il mese perfetto per la coltivazione di queste piante: puoi farlo anche se non hai un orto o un giardino, ti conviene!

Il mese di gennaio è ormai terminato, ma ovviamente le temperature non accennano a salire: fa ancora tanto freddo e per questo molte persone non hanno ancora iniziato nemmeno a pensare a riprendere i lavori di giardinaggio o di coltivazione delle piante. Molti non sanno che però febbraio può essere il mese perfetto per alcune piantagioni che potete iniziare a coltivare anche a bassa temperatura perché vi frutteranno parecchio anche nei mesi successivi: ecco quali sono.

febbraio
Le piante perfette da coltivare a febbraio! (informazioni.it)

Molte persone aspetteranno l’inizio della primavera o addirittura l’estate per riprendere a coltivare il proprio orto o il proprio giardino, ma se avete il pollice verde o semplicemente vi piace vedere fiorire le vostre piantine anche sul davanzale della finestra di casa vostra, allora febbraio è il mese giusto per voi. Questo mese, infatti, è l’ideale per la piantagione e la coltivazione di alcuni ortaggi e verdure a lenta crescita che vanno piantate in questi giorni per essere poi raccolte nei mesi più caldi: un trucco che ormai conoscono tutti gli esperti di giardinaggio.

Puoi farlo anche se non hai un giardino

Non tutti ovviamente hanno a disposizione un pezzo di terreno da coltivare o addirittura un giardino per poter creare un orto personale, ma sappiamo che molte piantine possono essere coltivate semplicemente all’interno di vasi da posizionare magari sul davanzale di una finestra o in balcone. Chiunque può farlo se ha voglia di vedere crescere in casa ortaggi e verdura per risparmiare tantissimi soldi e avere sempre a disposizione prodotti naturali al 100% senza pesticidi.

A molti sembrerà strano coltivare piante nel mese di febbraio quando c’è rischio di gelate, ma con un minimo di accortezza e protezione in realtà questo mese diventa l’ideale per tutte quelle piante che impiegano diversi mesi a maturare del tutto. Il consiglio è sempre quello di piantare questi prodotti il prima possibile per poi raccoglierli in primavera in piena maturazione, se invece li coltivate troppo tardi c’è rischio che non maturino più in autunno o addirittura al prossimo inverno.

Coltiva queste piante a febbraio: ti conviene!

Tra le piante da coltivare a febbraio ci sono sicuramente tanti ortaggi ed erbe aromatiche che sono utilissime in cucina e che magari al negozio di ortofrutta costano parecchio. Tra le verdure a cui dare priorità nel corso di questo mese abbiamo: i carciofi, le melanzane, il cavolfiore, le cipolle, il sedano, il cavolo, il porro, i peperoni e i peperoncini: tutti prodotto ovviamente utilizzatissimi nella cucina italiana e che impiegano parecchio tempo per maturare del tutto: coltivali adesso!

febbraio
Occhio alle gelate di febbraio: coltivale in casa! (informazioni.it)

Queste piantagioni non necessitano di temperature troppo alte, ma in ogni caso dobbiamo evitare che vengano invase dalle gelate, oltre a queste però possiamo anche coltivare fave, carote, ravanelli, aglio e tantissime erbe aromatiche come aneto, cerfoglio, prezzemolo, erba cipollina e santoreggia. Queste ultime essendo comunque piantine piccole possono essere piantate e coltivate anche all’interno di vasetti da posizionare sul davanzale dentro casa cosi da non rischiare di perderle per il troppo freddo.

Impostazioni privacy