Colesterolo, puoi combatterlo con un formaggio: incredibile, ma vero!

Il colesterolo è una brutta bestia, ma ci sono tante soluzioni per combatterlo: tra queste c’è anche un particolare formaggio anche se si fa fatica a crederci!

Quando si parla di dieta e di corretta alimentazione, non si fa riferimento soltanto alla forma fisica e all’aspetto esteriore di una persona, ma anche e soprattutto alla salute e al benessere dell’organismo. Una delle patologie e problematiche più comuni di un’alimentazione sbagliata è sicuramente un alto livello di colesterolo nel sangue che può portare anche a gravi conseguenze se non curato e controllato a sufficienza.

colesterolo
Colesterolo: puoi combatterlo mangiando questo cibo (informazioni.it)

Il colesterolo è una materia grassa che si trova nel sangue e che ovviamente è utilissima per il nostro organismo: quando però questa materia grassa diventa troppo grande e quindi il suo livello aumenta può causare molti problemi anche piuttosto gravi. Se il grasso nel sangue diventa troppo, per esempio, può otturare le vene e le arterie portando a blocchi del flusso sanguigno, malattie coronariche o addirittura ictus e malattie cardiovascolari. Per questo motivo quando si è a rischio è importante non esagerare con i cibi pieni di grasso.

I cibi da evitare se hai il colesterolo alto

Come abbiamo detto il colesterolo non è nient’altro che una massa grassa che si trova all’interno dei nostri vasi sanguigni e viene alimentata dal grasso che assumiamo attraverso il cibo. Se sappiamo che il nostro livello di colesterolo è già al limite, quindi dobbiamo assolutamente evitare tutti quegli alimenti che contengono grassi saturi come i formaggi (soprattutto quelli più stagionati), i salumi, la carne grassa e i latticini in generale. Questi cibi vanno assolutamente evitati!

Al contrario dobbiamo quindi variare la nostra dieta se vogliamo diminuire il livello di grasso nel sangue, magari mangiando cibi più magri e poveri di grassi appunto e di conseguenza fare anche attività fisica per diminuire il nostro peso corporeo. Se proprio non potete fare a meno di mangiare formaggi perché per voi sono una prelibatezza, sappiate che esiste addirittura un formaggio che non solo è povero di grassi, ma vi aiuta anche a combattere il colesterolo cattivo!

Questo formaggio lo puoi mangiare: ti aiuta!

Come molti sanno non tutti i formaggi sono uguali, anzi ne esistono di tantissimi tipi a seconda della lavorazione, della stagionatura e della derivazione del latte. Anche se fanno parte tutti di una stessa categoria di alimenti, ogni tipo di formaggio ha i suoi valori nutrizionali e le sue proprietà che possono fare bene o male alla nostra salute: anche se di solito sono pieni di grassi, esiste un formaggio che addirittura ci aiuta a prevenire e curare il colesterolo cattivo!

colesterolo
Puoi mangiare questo formaggio per combattere il colesterolo (informazioni.it)

Si tratta del formaggio cheddar, un tipico formaggio di origine inglese che negli ultimi anni è diventato famoso in Italia grazie ai fast food. In Italia si trova soprattutto sottoforma di fonduta o fettine, ma in alcuni caseifici è possibile trovarlo anche in pezzi. Questo formaggio è ricco di calcio e di vitamine e aiutano addirittura a ridurre il livello di colesterolo cattivo nelle arterie; anche se meno efficaci anche il nostro prelibato parmigiano reggiano e il gouda possono fare al caso tuo.

Impostazioni privacy