Scatolette di tonno, non buttarle: sono preziosissime in casa

Il tonno in scatola è uno dei prodotti più consumati in Italia: non gettate le scatolette vuote, possono essere utilissime in casa!

È sicuramente il prodotto per eccellenza quando non sappiamo cosa cucinare in casa o quando magari non abbiamo voglia di accendere i fornelli: stiamo parlando del tonno in scatola, uno dei prodotti più acquistati e consumati in Italia. È un alimento che si può davvero apprezzare in tantissimi modi: può essere mangiato così semplicemente accompagnato con del pane oppure all’interno di diverse ricette preparate, insomma un cibo davvero prezioso, ma anche le scatolette vuote lo possono essere.

tonno
Come riciclare facilmente le scatolette di tonno! (informazioni.it)

Le piccole scatolette di tonno in latta con la loro tipica forma tonda e schiacciata sono riconoscibili anche senza etichetta e molti non sanno che possono essere riciclate per trasformarle in oggetti molto preziosi per la casa. Una volta ripulite dai residui di cibo e dall’olio che è presente in tutti i contenitori, possono essere conservate per riciclarle in maniera creativa: un modo molto fantasioso per risparmiare tanti soldi e per fare del bene all’ambiente evitando di accumulare spazzatura.

Le enormi proprietà del tonno in scatola

Anche se molti pensano non faccia benissimo alla salute, in realtà il tonno in scatola ha le stesse proprietà benefiche di quello fresco: è un pesce ricco di Omega 3 ed è un vero e proprio toccasana per l’organismo. Si tratta di un alimento pregiato che anche in quantità minime può arrivare a costare parecchio, ovviamente quello in scatola può presentare conservanti e olio abbondante, ma una o due scatolette non fanno male, anzi sono ottime per la salute.

Inoltre, come abbiamo detto, comprare il tonno in scatola è ottimo per le persone che amano conservare a lungo il cibo e questo prodotto può essere conservato in dispensa anche per diverse settimane. Può rappresentare la salvezza per chi magari non ha nulla da cucinare in casa o per preparare un pranzo veloce, ma allo stesso tempo gustoso; inoltre le tipiche scatolette possono essere risciacquate e riciclate in casa in maniera creativa: insomma un prodotto da comprare assolutamente.

Come riciclare in casa le scatolette vuote

Prima di prenderle e gettarle interamente nella spazzatura, prendiamo le scatolette di tonno appena svuotate e mettiamole da parte perché ci sono davvero tanti modi carini per riutilizzarle in casa senza buttarle. Una volta lavate e pulite, magari anche colorate e decorate se abbiamo tempo e voglia di essere creativi, possiamo utilizzare le vecchie scatolette per esempio come vasetti per le piante! Il procedimento è molto semplice e bastano davvero pochissimi minuti per realizzarli.

tonno
Tonno, come riciclare le scatolette vuote! (informazioni.it)

Ovviamente le scatolette sono molto basse e quindi saranno utili soltanto per le piantine piccole tipo i mini cactus o altre piante grasse che non hanno bisogno di particolari cure. Un’altra grande trovata creativa per riciclare le scatolette di tonno senza gettarle nella spazzatura è magari quella di creare delle piccole candele, qui magari ci vuole un po’ più d’ingegno, ma non è difficile e potete creare anche un set intero di candele profumate da posizionare in casa.

Impostazioni privacy