Giorni della merla: curiosità sui giorni più freddi dell’anno

Ogni anno arrivano i giorni più freddi dell’anno che vengono chiamati “Giorni della merla”, ma perché si chiamano in questo modo? Ecco da dove deriva!

Siamo ormai all’inizio di febbraio e abbiamo passato da pochissimo i cosiddetti “Giorni della merla“, che da ormai tantissimi anni nell’immaginario comune sono considerati i giorni più freddi dell’anno. Si tratta degli ultimi tre giorni del mese di gennaio, ovvero 29, 30 e 31, che ovviamente fanno parte della piena stagione invernale e sono particolarmente freddi, ma da dove deriva la leggenda che li considera le giornate più fredde dell’anno?

giorni della merla
Tutte le curiosità sui Giorni della merla (informazioni.it)

A dir la verità non esiste una sola e unica interpretazione secondo la quale questi tre giorni siano rappresentati dall’animale della merla, ma ciò che è certo è che si tratta di un miscuglio di leggende e ipotesi derivanti dal folklore popolare italiano. Tutte queste storie non sono appurate dalla comunità scientifica, ma anche un po’ per scaramanzia e per abitudine, siamo portati a pensare che gli ultimi tre giorni di gennaio siano i più freddi dell’anno, ma è davvero così o è soltanto una credenza popolare?

Giorni della merla: sono davvero i più freddi dell’anno?

Come abbiamo detto sono ormai anni che siamo convinti che il 29, 30 e 31 gennaio siano le giornate più fredde dell’anno con tanto di tempeste di neve e ghiaccio in giro per le città italiane, ma in realtà si tratta soltanto di una convinzione popolare che fa parte del folklore italiano. La comunità scientifica e meteorologica non solo ha negato che questi tre giorni in particolare siano più freddi rispetto ad altri, ma addirittura che le temperature in genere proprio a partire dalla seconda metà di gennaio iniziano ad alzarsi!

A livello scientifico dunque è stato già appurato da diversi anni che non esiste alcun riscontro che considera i Giorni della merla i più freddi dell’anno, ma dunque da dove deriva questa credenza popolare e perché si attribuisce questa storia proprio a questo uccello particolare? Le leggende, come detto, sono tante e cambiano anche da regione a regione, ma esiste una storia in comune che le accomuna tutte.

L’origine della leggenda: una storia tutta italiana

Le radici e l’origine di questa storia tutta italiana derivano dal mito di Demetra e Persefone che risale addirittura alla mitologia greca: sono entrambe divinità greche legate all’agricoltura e alle stagioni e per questo motivo sono in qualche modo collegate ai giorni più freddi dell’anno e quindi della stagione invernale. Col passare degli anni, poi, la storia si è evoluta e ogni regione ha dato la sua interpretazione, ma tutte appunto hanno come protagonista l’animale della merla.

merla
Perché si chiamano Giorni della merla? (informazioni.it)

Questo tipico uccello, infatti, nella tradizione popolare annuncia l’arrivo della primavera: secondo le credenze, infatti, se gli ultimi tre giorni di gennaio sono particolarmente freddi allora vorrà dire che la l’inverno durerà ancora a lungo, se invece le temperature sono miti allora l’inverno finirà presto e la primavera non tarderà ad arrivare.

Impostazioni privacy