Chiacchiere e Frappe non sono uguali: la verità sui dolci di Carnevale

Il Carnevale è sicuramente una delle feste più amate dai bambini, ricca di tradizione e di dolci: qual è la differenza fra Chiacchiere e Frappe?

È passato esattamente un mese dal pieno delle feste di Natale, ma tutti noi già stiamo pensando alle prossime festività e alle prossime date in rosso sul calendario: sicuramente stiamo attendendo con trepidante attesa l’arrivo della Pasqua e delle gustose uova di cioccolato, ma prima c’è un’altra piccola ricorrenza amata sicuramente dai più piccoli, ma anche ricca di tradizione e di dolci soprattutto in Italia: stiamo parlando ovviamente del Carnevale.

carnevale
La verità sui dolci tipici del Carnevale (informazioni.it)

Ogni regione ha le sue tradizioni per quanto riguarda questa festa che però ha tanti punti in comune sia in Italia che in tutto il mondo, anche se il periodo sul calendario magari cambia ogni anno: nel 2023 l’ultimo giorno del periodo carnevalesco cade il 21 febbraio, giorno del cosiddetto “martedì grasso” dove si dà il via alle tipiche abbuffate in famiglia e alle feste in maschera che in alcune regioni d’Italia coinvolge anche gli adulti e non solo i bambini.

Le tradizioni del Carnevale: tra scherzi e dolci.

Come abbiamo detto, anche se non viene considerata una vera e propria festività al pari del Natale e della Pasqua, anche il Carnevale è un giorno speciale per tantissime persone: non solo per i bambini che si travestono dal loro eroe e personaggio preferito e si fanno fotografare in giro per la città giocando con gli amici, ma anche dagli adulti e dalle famiglie che tenendo fede alla tradizione preparano pranzi speciali e soprattutto dolci tradizionali di questo periodo.

Un’altra grandissima tradizione del periodo carnevalesco sono ovviamente gli scherzi tenendo fede al tipico detto “a Carnevale ogni scherzo vale”. Ecco quindi che bambini e adolescenti vanno in giro a fare scherzi ai passanti o agli amici con le bombolette spray, le stelle filanti e lanciando coriandoli in giro per la città o semplicemente a casa dato che si prospettano basse temperature anche il prossimo mese. A casa invece le tavole si riempiono di pietanze, tra cui i dolci tipici del Carnevale come le Chiacchiere, le Frappe e tanto altro.

Che differenza c’è tra Chiacchiere e Frappe?

Come ogni festività e ricorrenza, anche il Carnevale si festeggia in maniera diversa in tutta Italia e le differenze si vedono particolarmente nei dolci tipici. Al primo posto troviamo le Chiacchiere, delle strisce di pasta fritta arricchite di zucchero a velo che risalgono addirittura all’antica festa dei Saturnali dei Romani; questi dolci tipici però sono conosciute anche con altri nomi in altre regioni d’Italia, per esempio “bugie” o “frappe“, ma in realtà non è solo una differenza di nome.

carnevale
Carnevale e i dolci tipici: Chiacchiere o Frappe? (informazioni.it)

Anche se la storia e il risultato finale  sono praticaente uguali, Chiacchiere e Frappe possono avere delle piccole differenza a livello di ingredienti a seconda della tradizione culinaria di quella specifica regione italiana. Può cambiare un singolo ingrediente o il metodo di cottura, ma alla fine tutti i dolci sono accumanati dalla bontà e dallo stare in famiglia a tavola anche in questo inizio del 2023 che si prospetta ricco di gioia.

Impostazioni privacy