Banane, con questo trucco le conservi a lungo sempre fresche

Le banane sono tra i frutti più consumati in Italia e possono essere conservate a lungo con questo semplice trucco: rimarranno sempre fresche!

Sappiamo bene che la frutta è importantissima per la nostra salute perché è ricca di vitamine che fanno bene a tante parti del nostro organismo: ogni frutto ha le sue qualità, ma sicuramente in questa categoria ai primi posti ci sono le banane, un frutto apprezzato sia dagli adulti che dai più piccoli per la sua consistenza morbida e il suo gusto dolce e che può essere consumato a qualsiasi ora del giorno, a colazione oppure come snack pomeridiano.

banane
Il trucco per le banane sempre fresche (informazioni.it)

La banana, in particolare, è un frutto molto amato ed apprezzato dagli italiani perché è ricca di potassio, ma anche di vitamine A e C che possono rafforzare il nostro sistema immunitario e aiutare la crescita dei nostri figli. Può essere uno snack sano e nutriente da mangiare al pomeriggio o magari a metà mattinata, da portare facilmente a scuola o al lavoro perché non ha bisogno di essere sbucciata col coltello ma si può mangiare facilmente e senza sporcarsi. Le banane, insomma, hanno mille qualità, ma purtroppo se non si conservano come si deve possono diventare nere fino a marcire.

Perché le banane si fanno nere?

Al supermercato o al negozio di ortofrutta vediamo sempre caschi di banane di un colore giallo smagliante o addirittura verdi: il colore del frutto indica lo stato di maturazione e quando le compriamo, di solito, sono ancora acerbe o comunque sono ai primi stadi di maturazione. In quel caso la banana ha una consistenza più dura e un sapore più aspro, ma molti la preferiscono così perché hanno paura che quando inizia a produrre quelle tipiche macchie scure sia da buttare.

In realtà no, il processo che porta le banane ad annerirsi è del tutto naturale e indica la piena maturazione del frutto: le tipiche macchie nere che possiamo notare sulla buccia o sulla polpa sono dovute al contatto con l’aria e indica appunto che quelle banane sono state conservate a lungo. Sono ancora buone da mangiare, ma spesso a molti non piace la loro consistenza molliccia e il sapore troppo dolce, ecco quindi un trucco per evitare che diventino nere.

Sempre fresche come appena comprate: il trucco

Il consiglio principale è quello ovviamente di comprare le banane quando sono ancora verdi così da poterle conservare con una buona consistenza per lungo tempo e mangiarle tutte prima che diventino nere. Un errore da non commettere è quello di metterle in frigo, magari vicino ad altra frutta: la vicinanza con le mele, per esempio, accelera il processo di maturazione e le farà diventare nere in men che non si dica.

banane
Banane: ti basta questo per averle sempre fresche (informazioni.it)

La soluzione è quindi tenere il casco di banane magari in un cestino o in un contenitore di porcellana da sole, senza nessun’altra frutta vicino, a temperatura ambiente. In questo modo la frutta in questione rimarrà acerba o comunque nei primi stadi di maturazione (di colore giallo acceso) per molto tempo e non avrete quindi bisogno di tagliare via le parti nere che non vi piacciono.

Impostazioni privacy