Tutti i segreti del cous cous: proprietà e benefici di questo magico piatto

Il cous cous è uno dei piatti esotici più consumati in Italia, ma come mai? Tutti i segreti di questo piatto che è considerato addirittura magico!

Anche se siamo nel 2023 e le culture di tutto il mondo sono ormai tutte intrecciate, qui in Italia facciamo ancora molta fatica ad accettare piatti e pietanze provenienti da altri paesi. La cucina italiana è stata votata la migliore al mondo proprio ultimamente e per questo motivo pensiamo di non avere bisogno di influenze estere a livello culinario e, anzi, talvolta abbiamo proprio paura che la nostra cucina possa essere inquinata dalle altre, ma in realtà non è sempre così.

cous cous
Cous Cous, un piatto dalle proprietà magiche (informazioni.it)

Senza andare a scomodare il sushi, e in generale la cucina giapponese, che ormai ha preso il sopravvento tra i giovani italiani, esiste un piatto che già da parecchi anni è molto consumato e apprezzato in Italia per le sue proprietà benefiche che a volte vengono considerate addirittura magiche. Stiamo parlando del cous cous, una pietanza in realtà piuttosto semplice, ma che allo stesso tempo ha dei benefici per la salute e dei segreti che non tutti conoscono.

Le origini del cous cous: sempre più presente in Italia

Il cous cous è un piatto tipico dell’Africa settentrionale, una delle culture più vicine a noi dato che solo un pezzo di Mar Mediterraneo separa la Sicilia dalla Tunisia e l’Algeria. Per questo motivo questo piatto tipico del Nord Africa è arrivato in Italia ancor prima del grande impatto della cucina estera nel nostro paese, anche grazie alle numerose migrazioni che c’erano e ci sono ancora tra quei paesi africani e la penisola italica. Al giorno d’oggi possiamo dire che il cous cous fa parte anche della nostra cultura, tant’è che ogni anno a Trapani, in Sicilia, si tiene un festival proprio dedicato a questa pietanza.

Il cous cous è un alimento abbastanza semplice nei suoi ingredienti, ma dalle infinite proprietà: è costituito da granelli di semola di grano duro che vengono rollati a crudo con acqua e sale, poi essiccati e pronti per la cottura. Esistono poi numerose varianti e ricette a seconda degli ingredienti: possono essere inserite verdure, carne, pesce e salse di vario genere, ma l’importante è la cottura della semola che deve essere al punto giusto e non è semplice come si pensa.

Benefici e proprietà “magiche” di questo piatto

I benefici e le proprietà nutrizionali del cous cous variano ovviamente a seconda degli ingredienti che si mettono all’interno a condire la semola di grano duro: costutisce un vero e proprio pasto completo e per questo motivo è anche un valido alternativo per esempio alla pasta per non introdurre troppi carboidrati ed evitare quel senso di gonfiore e pesantezza dato da un piatto di maccheroni. In ogni caso è una pietanza molto equilibrata, adatta anche a chi sta seguendo una dieta dimagrante o vuole mantenersi in forma.

cous cous
Ecco perché dovresti mangiare il cous cous (informazioni.it)

Nonostante tutto questo è bene specificare che contiene glutine e quindi non è adatto a chi soffre di celiachia, ma in compenso a tantissime proprietà benefiche: per esempio è ricco di proteine, che variano ovviamente a seconda della quantità di carne e di altri ingredienti che si mettono all’interno; ma anche ricco di fibre che possono aiutare l’intestino pigro e non è nemmeno troppo calorico: insomma almeno una volta dovresti provare il cous cous.

Impostazioni privacy