Insalata “iceberg” a rischio: ritirata dai supermercati, è pericolosa!

Un nuovo reclamo da parte del Ministero della Salute ha colpito la famosa insalata “iceberg”: è risultata molto pericolosa per la salute!

Uno dei prodotti più consumati e acquistati dagli italiani è sicuramente l’insalata, intesa ovviamente come la lattuga, che spesso piuttosto che essere comprato al banco di ortofrutta viene venduta maggiormente confezionata all’interno delle buste, soprattutto perché più economica e anche perché ha un peso standard molto più comodo per le persone. Tra le più acquistate c’è la versione “iceberg” che però di recente ha subito un richiamo dal Ministero della Salute perché comporta rischi per la salute.

insalata iceberg
Insalata “iceberg” ritirata: rischio biologico per la salute (informazioni.it)

L’insalata di tipo “iceberg” ovviamente è prodotta da diversi marchi, ma a livello concettuale è sempre la stessa: si tratta di un tipo di lattuga che ha la particolarità di avere delle foglie molto croccanti e fresche, inoltre è molto semplice da coltivare anche in casa e presenta numerosi benefici per la salute, essendo anche molto leggera e povera di calorie. Per questo motivo è molto utilizzata anche da chi sta seguendo delle diete dimagranti o per restare in forma. Stavolta però il Ministero ci ha visto lungo e ha deciso di ritirare dai supermercati delle buste di insalata di questo tipo prodotte da un marchio molto famoso.

Fai sempre attenzione ai richiami del Ministero

Il Ministero della Salute grazie anche all’aiuto del Servizio consumatori riporta sul proprio sito, anche più volte al giorno, diversi richiami alimentari che interessano tutti noi che facciamo la spesa tutti i giorni. Diversi alimenti vengono ritirati dai supermercati a causa di potenziali rischi per la salute: è importante sapere di quali alimenti si tratta perché se li abbiamo già acquistati possiamo portarli indietro dove li abbiamo comprati e chiedere un rimborso immediato.

In passato sono state infatti ritirate numerose carni a rischio listeriosi alimentare, stavolta la sorte è toccata proprio a una famosa insalata in busta di tipo “iceberg” molto consumata e apprezzata dagli italiani. Tutte le confezioni sono state immediatamente ritirate dai supermercati perché rappresentavano un serio rischio per la salute: appartenevano a un noto marchio molto presente nel nostro paese.

Rischio per la salute: ritirata una famosa insalata “iceberg”

L’insalata di cui stiamo parlando è la lattuga “cuori di Iceberg” di marchio Despar, venduta in confezioni da 250 grammi, commercializzata da Despar Italia e che presenta il lotto: L020 Cod 45302006-0118. Si tratta di un prodotto molto famoso anche perché anche abbastanza economico, ma non lo troverete più sugli scaffali dei supermercati Despar almeno fino a nuovo ordine da parte del Ministero della Salute.

iceeberg
Noto marchio di insalata ritirato (informazioni.it) – Foto Ministero della Salute

Secondo quanto riportato dalla circolare del Ministero, questa famosa insalata in busta comportava dei rischi per la salute perché è stata individuata una sospetta contaminazione biologica: un rischio quindi microbiologico per questo prodotto che poteva essere potenzialmente molto pericoloso per la nostra salute, soprattutto per i più piccoli e per le persone che hanno difese immunitarie piuttosto basse.

Impostazioni privacy