Il vino fa bene o fa male: tutta la verità: rischi e benefici per la salute

Si dice sempre che un bicchiere di vino fa bene alla salute, ma è tutto vero? Ecco i rischi e i benefici della salute di questa bevanda alcolica!

Quando si tratta di cibi o di bevande da consumare a tavola o durante la giornata la verità assoluta che tutti ci dicono è quella che qualsiasi cosa fa male se esageriamo. In un certo senso è vero perché come dicono molti anche l’acqua fa male se bevuta in quantità eccessiva, ma ci sono quegli alimenti o quelle bevande che ancora oggi sono al centro di tanti dibattiti perché alcuni dicono che facciano bene, mentre altri sostengono il contrario: uno di questi è sicuramente il vino.

vino
Vino, fa bene o fa male? Tutta la verità

A differenza di tutte le altre bevande alcoliche, il vino è spesso considerato una bevanda a parte e molto diversa dal resto degli alcolici come per esempio la birra o i cosiddetti “superalcolici”, anche perché è un prodotto molto consumato in Italia sulle nostre tavole e possiede una tradizione e una lavorazione che quasi ci invidiano in tutto il mondo. È sicuramente una bevanda amatissima che gode di una certa reputazione, ma è vero che fa bene alla salute o è soltanto una credenza popolare?

“Un bicchiere non ha mai fatto male a nessuno”

Una delle classiche frasi che sentiamo ripetere, soprattutto magari alle persone più anziane e legate alla tradizione, è quella che specifica come un bicchiere di vino non faccia male e che, anzi, faccia addirittura bene alla salute. La prima cosa da specificare è che questo ovviamente dipende anche dalla preparazione della bevanda: se si tratta di un vino al 100% artigianale fatto con uva fresca allora magari potrebbe essere meno rischioso di un altro vino creato in maniera industriale e diversa potrebbe essere più pericoloso, ma questa è solo una specificazione doverosa che non ci racconta la verità.

La verità assoluta è che anche il vino è un alcolico come tanti e quindi contiene etanolo, la molecola principale che può seriemante portare problemi alla nostra salute in quantità superiori al normale. Ovviamente un bicchiere ogni tanto non uccide nessuno, questo è chiaro, però da qui a dire che addirittura faccia bene alla salute ce ne passa (se non per il fatto che l’alcol inibisce la depressione); in ogni caso gli esperti hanno finalmente detto tutta la verità specificando quindi le vere conseguenze dell’assunzione di questa bevanda.

Il vino fa bene o fa male: tutta la verità

La discussione è saltata fuori dopo che l’Unione Europea si è dichiarata contraria all’applicazione di etichette di avvertimento sulle bevande alcoliche (compreso il vino) sulla loro pericolosità, come per esempio già accade da tantissimo tempo sui pacchetti di sigarette. Gianni Testino, medico del San Martino di Genova e presidente della Società Italiana Alcologia, ha voluto fare chiarezza su quest’aspetto per far capire una volta per tutte se il vino è un alcolico come tutti gli altri oppure ha qualche proprietà benefica differente.

vino
Un bicchiere di vino fa bene? La parola agli esperti

Testino ha dichiarato che un problema serio c’è, specificando che le bevande alcoliche sono la terza causa di morte e disabilità tra gli adulti e la prima causa di morte al di sotto dei 24 anni per incidenti stradali. Questo però non è tutto: secondo ultime ricerche è emerso che l’etanolo fa parte di quelle sostanze che hanno un rapporto causale certo con il cancro. Non esiste un livello soglia di sicurezza e per questo motivo il consumo di alcol fa sempre male, anche se si tratta dell’amato bicchiere di vino.

Impostazioni privacy