Abbiamo realizzato un deumidificatore con 5 euro e funziona meglio di quanto credete

Costosi deumidificatori possono fare un ottimo lavoro per poter prevenire la condensa e le muffe. Tuttavia, possono essere piuttosto costosi e, dunque, scoraggiare molti proprietari di abitazioni dall’acquistarli e utilizzarli.

Ebbene, negli ultimi giorni abbiamo provato a realizzare dei deumidificatori fai da te particolarmente efficaci che potranno farvi risparmiare molto denaro nel lungo periodo.

deumidificatore
Come realizzare un deumidificatore con meno di 5 euro

Scopriamo insieme come siamo riusciti a fare dei deumidificatori con meno di 5 euro e come migliorare il livello di salute dell’abitazione!

La condensa, un nemico da sconfiggere

Con l’attuale ondata di freddo in Italia, molte case in tutto il Paese stanno combattendo contro la condensa, un fenomeno che – come noto – si verifica quando l’aria fredda proveniente dall’esterno incontra l’aria calda all’interno, causando l’accumulo di umidità nelle finestre.

condensa
Sconfiggere la condensa è più facile di quanto pensi

Oltre a essere un fastidio e a poter causare danni all’interno dell’abitazione, la condensa può anche causare la formazione di muffa, che può essere dannosa per la salute, in particolare se si è allergici, visto che può contribuire a scatenare condizioni come l’asma.

Per fortuna, esistono diversi modi per combattere la condensa, ma molti comportano misure costose come acquistare un deumidificatore o tenere le finestre aperte per consentire la ventilazione… ma questo potrebbe far salire alle stelle le bollette del riscaldamento!

Le soluzioni fai-da-te per contrastare condensa e muffa

Per fortuna, non mancano le soluzioni fai-da-te che potrebbero essere molto utili per tutti voi, creando un deumidificatore in gel di silice a meno di 5 euro, che impedirà la formazione di condensa in casa vostra.

Tutto ciò che dovrete fare è riempire un barattolo di gel di silice, coprirlo con un coperchio forato (potete farlo bucando il coperchio con un cacciavite) e lasciarlo vicino alla finestra.

Per ottenere risultati ottimali, ricordatevi di sostituire il gel una volta ogni due settimane. In alternativa, si può usare anche il carbone di legna, che assorbe l’umidità dell’aria.

Se poi siete sufficientemente pigri da non voler reperire il gel di silice, ci sono anche altri trucchi economici che potrebbero aiutare a prevenire la condensa, tra cui il posizionamento di sale grosso in una piccola ciotola vicino alla finestra. Poiché il sale grosso è così assorbente, attirerà l’umidità verso di sé. Se non volete usare sale grosso, provate a usare il bicarbonato di sodio, ricordandovi naturalmente di sostituire regolarmente i prodotti.

Un trucco un po’ più strano è quello di riempire dei vecchi calzini con della lettiera per gatti e posizionarli vicino alla finestra. Anche in questo caso il prodotto servirà a assorbire l’umidità e prevenire la condensa. Ricordate di sostituire i calzini almeno una volta al mese.

 

Impostazioni privacy